Aspetti peculiari delle ASP e strategia 2017-2020

Il 1 febbraio 2017 la Camera delle alte scuole pedagogiche (ASP) ha approvato la propria “Strategia 2017-2020” (tedesco/francese) e il complesso sulla “Definizione delle caratteristiche delle ASP” (tedesco/francese). La strategia contempla dieci obiettivi nei seguenti comparti: “Mandato alle ASP a livello sociale”, “Sviluppo della professione” e “Sviluppo a livello istituzionale delle ASP”. Nei prossimi anni la Camera ASP intende concentrare le proprie attività ispirandosi a tali linee guida. I tratti che caratterizzano le ASP sono di natura giuridico-politica da una parte e di tipo concettuale-strategico dall’altra: vi figura p.es. il mandato centrale, a livello sociale, nel campo della formazione e del perfezionamento delle e degli insegnanti e di altri specialisti in materia; la perizia a livello di didattica disciplinare, il profilo di competenza segnato sia dal quadro scientifico che dalle esigenze pratiche nonché la sua indole interdisciplinare che comprende tra l’altro la formazione nel campo delle scienze naturali e umane, la trasmissione di valori etici e il transfer di know-how nell’ambito della pratica professionale.