TP2: Cooperazione fra scuole universitarie professionali / alte scuole pedagogiche (SUP/ASP) e scuole universitarie (SU) svizzere nell'ambito del dottorato

Questo programma viene finanziato nell’ambito dei sussidi vincolati a progetti 2017-2020 della Confederazione. L’attuazione e il finanziamento dei sussidi vincolati a progetti 2017-2020 sono soggetti all’approvazione del parlamento.

Il programma “Cooperazione fra SUP/ASP e SU svizzere” prevede il sostegno di progetti di cooperazione nell’ambito della formazione dottorale fra le SU da un lato, le SUP e le ASP dall’altro. I progetti di cooperazione finanziati vengono elaborati e attuati congiuntamente dai partner SU e SUP/ASP, laddove il singolo porta le proprie competenze tecniche e l’insieme garantisce la qualità della formazione dottorale offerta. L’obiettivo consiste nel realizzare cooperazioni volte a sostenere la gestione dei dottorandi presso SUP/ASP, laddove i responsabili delle diverse istituzioni universitarie sono chiamati congiuntamente a tale gestione, mentre il titolo di dottore viene rilasciato da parte della SU.

Il TP2 persegue l’obiettivo di consolidare la cooperazione fra le SU svizzere e le SUP/ASP elvetiche nell’ambito del dottorato, per rafforzare la nuova generazione di ricercatori con un profilo ASP/SUP.

È possibile presentare le richieste di progetto in tre diverse categorie, ma un progetto di cooperazione può richiedere un finanziamento anche in più categorie.

Primo bando: progetti accettati

Sono stati accettati i seguenti progetti di cooperazione:

Secondo bando: progetti accettati

Sono stati accettati i seguenti progetti di cooperazione:

Tristan Flury
Coordinamento
T 031 335 07 66

Gruppo target

Il programma è destinato alle scuole universitarie et non a singoli dottorandi.

Il bando è chiuso

I termini per la presentazione dei progetti sono scaduti.

Primo bando di concorso (in francese, in tedesco) (2016 -  chiuso)

Secondo bando di concorso (in francese, in tedesco) (2017 - chiuso)