P-1 Programmi di dottorato e sviluppo orientato al futuro del 3o ciclo (2017-2020)

Questo programma viene finanziato nell’ambito dei sussidi vincolati a progetti 2017-2020 della Confederazione. L’attuazione e il finanziamento dei sussidi vincolati a progetti 2017-2020 sono soggetti all’approvazione del parlamento.

La promozione delle giovani leve in campo scientifico è un compito chiave delle scuole universitarie svizzere, le quali stanno lavorando all’ulteriore sviluppo dei dottorati e del terzo ciclo al fine di consolidare la qualità e l’attrattiva della formazione dottorale, creare condizioni di carriera favorevoli per i dottorandi, diversificare l’offerta in base alle esigenze e consolidare la ricerca.

Il progetto si propone di promuovere i programmi di dottorato delle scuole universitarie, da un lato, e le formazioni dottorali basate su una cooperazione tra scuole universitarie / accademie e scuole universitarie professionali (SUP) o alte scuole pedagogiche (ASP), dall’altro. Le scuole universitarie intendono sfruttare il potenziale di swissuniversities mediante forme innovative di cooperazione trasversale ai diversi tipi di scuola, rafforzando contestualmente i profili specifici delle scuole universitarie, delle SUP e delle ASP.

Il progetto è suddiviso in tre progetti parziali con finalità comuni e promuove i programmi di dottorato delle scuole universitarie (TP1) nonché le formazioni dottorali basate su una cooperazione tra una scuola universitaria e una SUP/ASP (TP2). Infine, si intende favorire la cooperazione tra SUP/ASP e le università straniere, con l’obiettivo di incentivare il 3o ciclo in quei campi non radicati nelle scuole universitarie in Svizzera (TP3).

Tristan Flury
Coordinatore del programma
T 031 335 07 66
tristan.flury(at)swissuniversities.ch