Swiss Animal Facilities Network (SAFN)

La rete SAFN riunisce le strutture che detengono animali usati per fini sperimentali. Dieci scuole universitarie svizzere fanno parte della rete SAFN: l’EPFL, l’ETHZ, l’Università di Basilea e l’Ospedale universitario di Basilea, l’Università di Berna e l’Inselspital, l’Università di Friburgo, l’Università di Ginevra e gli HUG, l’Università di Losanna e lo CHUV, l’Università di Neuchâtel, l’Università della Svizzera italiana, l’Università di Zurigo e l’Ospedale universitario di Zurigo.

Storia della rete SAFN

La rete SAFN è stata fondata nel 2014 in risposta alle raccomandazioni formulate dal gruppo di lavoro "Organization of the animal husbandry in Switzerland" e indirizzate all’ex Conferenza dei Rettori delle Università Svizzere (CRUS). La rete SAFN fa ormai parte di swissuniversities, la Conferenza svizzera dei rettori delle scuole universitarie.

Obiettivo della rete SAFN

La rete SAFN intende coordinare le attività presenti e future degli stabulari delle scuole universitarie svizzere, in particolare quelle che riguardano i roditori. Tre aree d’attività principali sono state identificate: la comunicazione, il controllo delle condizioni sanitarie e la condivisione di servizi legati alla sperimentazione. La rete SAFN punta anche a instaurare collaborazioni con altre reti e iniziative, come ad esempio la rete degli "Animal Welfare Officers" creata dalla Società svizzera delle scienze degli animali da laboratorio, nonché con gli enti responsabili dell’istruzione e della formazione (es.: Institut für Labortierkunde dell’Università di Zurigo e Réseau des animaleries lémaniques).

Organizzazione della rete SAFN

La rete SAFN dispone di due organi direttivi, un comitato strategico e uno esecutivo, ognuno dei quali è composto da rappresentanti delle scuole universitarie che fanno parte della rete.

Comitato strategico

• Prof. Dr. Christian Leumann (Università di Berna e Inselspital), presidente
  • Prof. Dr. Nicolas Fasel (Università di Losanna e CHUV)
  • Prof. Dr. Jean-Marc Fritschy (Università di Zurigo e Ospedale universitario di Zurigo)
  • Prof. Dr. Fabio Grassi (Università della Svizzera italiana)
  • Prof. Dr. Manfred Kopf (ETH Zurigo)
  • Dr. Marjolaine Philit, sostituto prof. Denis Hochstrasser (Università di Ginevra e HUG)
  • Prof. Dr. Eric Rouiller (Università di Friburgo)
  • Prof. Dr. Daniel Pinschewer (Università di Basilea)
  • Prof. Dr. Didier Trono (EPF Losanna)

Comitato esecutivo

• Dr. Xavier Warot (EPF Losanna), presidente
  • Dr. Kerstin Broich (Università di Basilea e Ospedale universitario di Basilea)
  • Dr. Gregor Fischer (Università di Zurigo e Ospedale universitario di Zurigo)
  • Dr. Santiago F. Gonzalez (Università della Svizzera italiana)
  • Dr. Maëlle Le Pottier, sostituto Dr. Jean-Lug Pitetti (Università di Ginevra e HUG)
  • Dr. Laure Sériot (Università di Losanna e CHUV)
  • Dr. Max Müller (Università di Berna e Inselspital)
  • Dr. Torsten Promny (ETH Zurigo)
  • Dr. Beat Schwaller (Università di Friburgo)

Osservatori del comitato esecutivo

• Dr. Philippe Bugnon (Institut für Laborkunde, Università di Zurigo)
  • Dr. Fabienne Chabaud (Réseau des animaleries lémaniques)
  • Dr. Laure Sériot (Animal Welfare Officer network)

Coordinatore

• Dr. Daniele Roppolo (swissuniversities)

Per informazioni tecniche, cliccare qui o scrivere a safn(at)swissuniversities.ch.

swissuniversities
Swiss Animal Facilities Network (SAFN)
Effingerstrasse 15
Casella Postale