Main Content

Fondazioni/Sovvenzioni

Studenti postgraduati con progetti di ricerca interessanti possono spesso usufruire di un sostegno finanziario da parte di fondazioni e fondi. Essi devono però scegliere le fondazioni il cui profilo di selezione corrisponde il più possibile al proprio profilo.

I seguenti elenchi offrono una panoramica delle fondazioni e dei fondi:

  1. Repertorio federale delle fondazioni: come previsto dalla Legge del 17 dicembre 2004 sulla trasparenza (LTras), tutte le fondazioni di tipo «classico» sottoposte alla vigilanza federale figurano nel Repertorio elettronico delle fondazioni.
  2. Tramite diversi fondi e programmi di promozione l’Accademia Svizzera delle Scienze Mediche ASSM (solitamente in collaborazione con altre fondazioni private) promuove progetti nei campi della medicina e della biologia.
  3. promozioneculturale.ch è un servizio di informazione dell’Ufficio federale della cultura e del Percento culturale Migros. L’elenco contiene indirizzi di promozioni del settore privato e di quello pubblico come pure indirizzi di importanti associazioni culturali.
  4. stipendium.ch: i membri possono trovare su stipendium.ch tutte le fondazioni private, i fondi e altre organizzazioni che concedono borse di studio. L’iscrizione a membro costa CHF 39.90 (una tantum).
  5. Fundraiso.ch è un elenco digitale di fondazioni e sponsor sempre aggiornato tramite un’interfaccia con il registro di commercio. Ulteriori aggiunte vengono inserite regolarmente a mano. L’utilizzazione di base è gratuita. L’adesione Premium costa CHF 290.- all’anno.
  6. La piattaforma svizzera delle fondazioni stiftungschweiz.ch è un’applicazione web in cui si trovano tutte le fondazioni svizzere. La piattaforma è uno strumento per tutti coloro che si occupano di fondazioni. L’utilizzazione delle funzioni di base della piattaforma è gratuita ed a disposizione di tutti.