Autovalutazione per gli studi di medicina

Indipendentemente da una eventuale limitazione dell'accesso agli studi di medicina e dal relativo test attitudinale, vi offriamo la possibilità di svolgere una cosiddetta procedura di autovalutazione ("self-assessment").

Prima di prendere la decisione di iniziare gli studi di medicina è importante considerare i seguenti elementi (soft-skills):

  • i tratti della vostra personalità importanti per riuscire negli studi;
  • il vostro interesse per gli studi di medicina e per la professione di medico;
  • le vostre aspettative nei confronti degli studi di medicina.

L'autovalutazione vi permette di analizzare questi elementi per mezzo di un questionario; una volta terminata la compilazione i vostri risultati saranno indicati sotto forma di un rapporto e potrete confrontarli con quelli di altri studenti. 

L'autovalutazione è facoltativa e anonima; non ha alcun influsso sulla procedura di ammissione in corso. Si tratta di un ulteriore strumento di sensibilizzazione che può esservi d'aiuto per decidere se candidarvi agli studi di medicina.

Per accedere all'autovalutazione cliccare su SAMED. Al collegamento trovate anche ulteriori informazioni ed un esempio.

 

Per l'odontoiatria è disponibile un'autovalutazione supplementare che vi permette di controllare e valutare le vostre qualità manuali, altrettanto importanti per il successo in questo ramo di studi.