FAQ

Formalità relative all’iscrizione

Entro quando bisogna iscriversi agli studi universitari di medicina?

Chi vuole studiare medicina deve presentare la propria iscrizione alla swissuniversities entro il 15 febbraio, compilando un modulo online e inviandone una copia stampata.

Condizioni di ammissione

Quali sono le condizioni di ammissione generali per gli studi universitari di medicina?

In generale, per l’ammissione agli studi universitari di medicina in Svizzera si applicano le stesse disposizioni valide per gli altri indirizzi di studio nelle scuole universitarie in Svizzera. Possono altresì trovare applicazione ulteriori condizioni, che vengono descritte qui di seguito. In particolare, i candidati stranieri devono soddisfare specifiche condizioni di ammissione. Per maggiori informazioni al riguardo ci si può rivolgere alle università.

Test attitudinale

Le informazioni che seguono si riferiscono al caso in cui la Conférence suisse des hautes écoles (CSHE) di marzo di uno specifico anno raccomandi l’applicazione di restrizioni all’ammissione (Numerus clausus) per determinate università e determinate discipline. Ci si riserva la possibilità di apportare modifiche ai contenuti, di cui sarà data tempestiva comunicazione sul sito Internet di swissuniversities.

Cambiamento di università e disciplina

È possibile effettuare un passaggio tra università con e università senza test attitudinale?

Scaduto il termine di iscrizione del 15 febbraio non è più possibile effettuare un passaggio tra università con test attitudinale e università senza test attitudinale o tra università che non prevedono restrizioni all'ammissione. Le richieste di cambiamento di università e/o disciplina nel pool delle università sottoponendo ad un test attitudinale devono essere sottomesse a swissuniversities fino al termine d’iscrizione (45 giorni prima del test). Proposte presentate dopo questo termine non vengono tenute in considerazione.

Riconoscimento degli studi condotti all’estero

 Gli studi condotti all’estero possono essere presi in considerazione se si inizia o continua a studiare medicina in Svizzera?

La questione del riconoscimento degli studi condotti all’estero va trattata con la facoltà di competenza dell’università svizzera in cui si desidera studiare. Se risultano adempiute le condizioni di ammissione, l’università deciderà in merito alla possibilità di iniziare da un anno successivo al primo.