Main Content

Offerta di studio

Tra gli studi presso le facoltà di medicina in Svizzera, può essere scelto tra medicina umana, chiropratica, odontoiatria e medicina veterinaria. Le informazioni sui luoghi di studio che offrono le varie discipline, possono essere trovate qui di seguito sotto la rispettiva disciplina.

Medicina umana

La medicina umana può essere studiata presso le Università di Ginevra, Losanna e Neuchâtel senza fare il test attitudinale di medicina. Presso le Università di Basilea, Berna, Friburgo, Zurigo (compresi i percorsi Zurigo-Lucerna e Zurigo-San Gallo), l'Università della Svizzera italiana e il Politecnico federale di Zurigo è necessario un risultato sufficiente nel test attitudinale per essere ammessi allo studio. Il completamento con successo di un Bachelor presso una scuola universitaria svizzera garantisce un posto di studio in un Master, ma non necessariamente presso la stessa scuola universitaria. Allo stesso tempo, in certi casi la scelta dello studio di Bachelor pregiudica il luogo di studio per lo studio di Master. Informazioni dettagliate possono essere trovate nella tabella seguente:

* Candidati devono inoltre fare iscriversi sul Portale online de Zurigo UZH entro il 31 marzo.

Chiropratica

Lo studio della chiropratica è proposto solo all'Università di Zurigo (capacità di ammissione: 20 posti). Un risultato sufficiente nel test attitudinale per gli studi di medicina è richiesto per l'ammissione allo studio di chiropratica. Il limite di ammissione è lo stesso di quello per lo studio della medicina umana. I primi tre anni di studio sono identici allo studio della medicina umana. Inoltre, vengono seguiti ulteriori studi di chiropratica. La decisione di studiare chiropratica dev’essere presa al momento dell'iscrizione presso swissuniversities.

Odontoiatria

Lo studio dell'odontoiatria è possibile in Svizzera presso le università di Basilea (capacità di ammissione: 32 posti), di Berna (40 posti), di Ginevra (50 posti) e di Zurigo (50 posti). Ad eccezione dell'Università di Ginevra, tutte le scuole universitarie richiedono un risultato sufficiente nel test attitudinale per l’ammissione agli studi dimedicina. I diplomi di Bachelor e di Master sono generalmente completati presso la stessa università.

Se è interessato/a a studiare odontoiatria, raccomandiamo il Self-Assessment for Dental Studies per una valutazione attitudinale indipendente.

Medicina veterinaria

La medicina veterinaria può essere studiata in Svizzera presso le università di Berna (capacità di ammissione: 76 posti) e di Zurigo (90 posti). L'ammissione allo studio della medicina veterinaria richiede un risultato sufficiente nel test attitudinale per gli studi di medicina. I diplomi di Bachelor e di Master sono generalmente completati presso la stessa università.