Banche dati bibliografiche

Una ricerca nelle banche dati bibliografiche può fornire in breve tempo una panoramica della letteratura specializzata su un dato tema. La maggior parte di queste banche dati sono specializzate in una disciplina e contengono referenze bibliografiche relative ad articoli di riviste, capitoli di libri, rapporti di conferenze, ecc. 

ABI/INFORM

Economia aziendale e gestione (finanza, operazioni bancarie, contabilità, commercio, ecc.) come pure altre fonti pluridisciplinari e alcune riviste con testo completo.
Link

ABM ArtBibliographies Modern

Arte moderna, arte contemporanea fotografia dalla fine dell'Ottocento all'epoca contemporanea: articoli, monografie, tesi e cataloghi di esposizioni dal 1974.
Link

ACM Digital Library

Informatica: - ACM Digital Library: contiene le pubblicazioni a testo integrale (riviste, rapporti di conferenze, Newsletters, Special Interest Groups, tranne gli e-books) - The Guide to Computing Literature: referenze bibliografiche delle fonti in informatica, comprese tesi e rapporti tecnici.
Link

Agricola

Bibliografia della US National Agricultural Library.
Link

Agris

Bibliografia della FAO sulla letteratura internazionale delle scienze agricole.
Link

AHFS Consumer Medication Index

Banca dati a testo integrale con informazioni su oltre 1000 medicamenti e principi attivi. Questa banca dati è indirizzata ai pazienti ed è prodotta dall’"American Society of Health-System Pharmacists".
Link

Annual Review of Control, Robotics, and Autonomous Systems

Link

Art & Architecture Source

Banca dati per le belle arti e le arti applicate, il design e l’architettura. Contiene tra l’altro anche le fonti Wilson Art Full-Text e Art Index Retrospective, con un totale di 750 riviste a testo integrale, referenze bibliografiche e abstracts di articoli di altre importanti riviste internazionali (Stati uniti, Gran Bretagna, Francia, Italia, Germania, Spagna, Olanda), 220 e-books e 63'000 immagini.
Link

Avery Index to Architectural Periodicals

Architettura, storia dell'architettura, pianificazione del territorio, architettura d'interni, mobilio e decorazione, urbanistica, protezione dei monumenti.
Link

BDSL Bibliographie der deutschen Sprach- und Literaturwissenschaft

Linguistica e letteratura tedesca.
Link

BDSP Banque de données en santé publique

Banca dati gestita dalla Ecole des hautes études en santé publique in Francia. Servizio di informazione destinato ai professionisti del settore sanitario e sociale.
Link

Berg Fashion Library

Articoli e immagini sulla moda di tutti i tempi. Contiene le immagini del V&A Museum e del Metropolitan Museum of Art, la “Berg Encyclopedia of World Dress and Fashion”, ca. 90 e-books e riferimenti bibliografici di articoli e altri documenti. Un accesso simultaneo.
Link

Biografie de jazzisti svizzeri

Gli appassionati di jazz possono trovare più di mille biografie di jazzisti svizzeri sul sito della Fonoteca. Ad ogni scheda biografica sono collegati i relativi documenti sonori conservati negli archivi della Fonoteca
Link

BLLDB Bibliography of Linguistic Literature DataBase

Lingua e studi letterari internazionali con riferimenti del 1971: letteratura, lingue, linguistica.
Link

Business Source Premier

Questa banca dati aziendale (marketing, gestione, finanza, business) contiene 2,200 riviste nel testo integrale, nonché rapporti di ricerca di mercato e rapporti industriali e nazionali.
Link

CAB Abstracts

Agricoltura, scienze e tecnologie alimentari, ambiente, scienze forestali, fitologia, turismo, atività ricreative, ecc. 14 accessi simultanei.
Link

CaltechAUTHORS

Articoli liberamente accessibili, libri e rapporti tecnici di Caltech.
Link

CaltechDATA

Articoli liberamente accessibili, libri e rapporti tecnici di Caltech.
Link

ChemRxiv

Server con stampe preliminare per la chimia.
Link

CINAHL Complete

Cure infermieristiche, paramediche, biomedicina, educazione sanitaria. Contiene più di 1'300 riviste con testo completo.
Link

Classical Scores Library (Vol. 1-4)

Contiene importanti spartiti di musica classica, manoscritti e materiali inediti. Accesso anche via Music Online.
Link

Cochrane Library

La Cochrane Library contiene delle informazioni sugli effetti delle cure mediche/trattamenti medicali.
Link

Communication Source

Contiene testi completi o riferimenti bibliografici di riviste nei settori della comunicazione, della linguistica, della retorica, della patologia della lingua e degli studi sui media. Accesso per ZFH.
Link

DAAI Design and Applied Arts Index

Riferimenti bibliografici a articoli dal 1973: ceramica, vetro, gioielli, legno, metalli, tessile e moda, mobilio e decorazione, architettura d'interni, architettura, web design, animazione, pianificazione del territorio.
Link

Derwent Innovations Index

Contiene brevetti di oltre 50 uffici brevetti. Per una migliore ricerca, le informazioni sono standardizzate e associate a ciascuna nota di una famiglia di brevetti e a un codice di settore. Le registrazioni sono integrate con titoli estesi e abstract.
Link

EBSCO (interfaccia)

Interfaccia per tutte le banche dati in abbonamento con EBSCO: Art & Architecture Source, Business Source Premier, CINAHL Complete, GreenFile, RILM, LISTA, Teacher Reference Center.
Link

EconLit

Bibliografia dell'American Economic Association (AEA): scienza economica (teoria e applicazioni), produzione, studi sui paesi, commercio, indicatori sociali, ecc.
Link

ERIC (Ovid)

Letteratura scientifica nel campo della pedagogia a cura dell'Education Resources Information Center (US Department of Education).
Link

ERIC (Proquest)

Letteratura scientifica nel campo della pedagogia a cura dell'Education Resources Information Center (US Department of Education).
Link

Essential Science Indicators (ESI)

Gli Essential Science Indicators rivelano nuove tendenze scientifiche, nonché influenti individui, istituzioni, articoli, riviste e settori nel campo della scienza. I dati sono basati sugli ultimi 10 anni e coprono 22 materie di conoscenza.
Link

Factiva

Giornali e riviste da tutto il mondo in testo integrale, compresi diversi giornali svizzeri, informazioni sulle aziende e foto d’agenzia. Servizio avvisi non disponibile.
Link

FIAF

300 riviste dal 1972, fonti riguardanti 22'000 film muti, una bibliografia delle pubblicazioni dei membri della FIAF (Fédération Internationale des Archives du Film) e altre risorse.
Link

FIS Bildung

Fachinformationssystem Bildung è una banca dati con riferimenti bibliografici tratti principalmente da riviste in lingua tedesca. Circa 30 partner tedeschi, austriaci e svizzeri partecipano a FIS Bildung, coordinati dal Deutsche Institut für Internationale Pädagogische Forschung (DIPF).
Link

FSTA Food Science & Technology

Banca dati con indicazioni bibliografiche di più di 4'600 riviste nell’ambito della scienza e della tecnologia alimentare-nutrizionale dal 1969. Connessione per BFH, ZHAW.
Link

GreenFILE

Informazioni sulle tematiche relative all’impatto dell’uomo sull’ambiente (cambiamento climatico, costruzioni ecologiche, inquinamento, agricoltura sostenibile, energie rinnovabili, riciclaggio, ecc.)
Link

IBA - pre-2008

Le referenze di BHA (Bibliography of the History of Art) delle annate precedenti il 2008 non sono incluse in IBA. Vanno cercate separatamente in BHA.
Link

IBA International Bibliography of Art

Arti applicate, storia dell’arte e dell’architettura, museologia e conservazione; riferimenti bibliografici dal 2008. IBA è l’erede di BHA (Bibliography of the History of Art).
Link

IBSS International Bibliography of the Social Sciences

International Bibliography of the Social Sciences de la London School of Economics: scienze economiche e politiche, sociologia, antropologia.
Link

Index suisse de l'environnement

Questa banca dati elenca diverse centinaia di istituzioni svizzere, pubbliche e private, attive in campo ambientale.
Link

Journal Citation Reports (JCR)

Contiene dati tratti da riviste internazionali per valutare l'importanza delle riviste per la comunità scientifica.
Link

Knovel

Conoscenze di base per gli ingegneri (manuali, opere di riferimento) e strumenti di calcolo interattivo (equazioni, tabelle, grafici, convertitori di unità). I seguenti moduli sono concessi in licenza per le scuole:

  • Civil Engineering & Construction Materials
  • Composites
  • General Engineering & Project Administration
  • Manufacturing Engineering
  • Mechanics & Mechanical Engineering
  • Nondestructive Testing & Evaluation
  • Sustainable Energy & Development

Link

Landolt-Börnstein

Landolt-Börnstein è integrato nella banca di dati SpringerMaterials. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare SpringerMaterials.
Link

LISA

"Library and Information Sciences Abstracts": riviste nel campo delle scienze dell’informazione e della biblioteconomia.
Link

LISTA

“Library, Information Science & Technology Abstracts": banca dati nell’ambito delle scienze dell’informazione e della biblioteconomia. Contiene riferimenti bibliografici di più di 580 riviste, libri e atti di congressi dalla metà degli anni ‘60.
Link

LLBA Linguistics and Language Behavior Abstracts

Riferimenti bibliografici dal 1973 di riviste accademiche, libri e tesi nelle scienze linguistiche (fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, semantica, ecc.).
Link

Materialarchiv

Conoscenza storica e attuale di materiali e illustrazioni. Collezioni del Gewerbemuseum Winterthur, HSLU T&A and Design, Sitterwerk, ZHdK, ETHZ, ZHAW e HKB Berna.
Link

MathSciNet

Informazioni bibliografiche, abstracts e revisioni della letteratura nell'ambito della matematica dal 1941. Connessione per FHO, ZFH.
Link

Medline (Ovid)

Banca dati della National Library of Medicine (USA): medicina clinica, anatomia e fisiologia, farmacologia e farmacia, medicina dentaria, psicologia e psichiatria, salute pubblica.
Link

Medline (ProQuest)

Banca dati della National Library of Medicine (USA): medicina clinica, anatomia e fisiologia, farmacologia e farmacia, medicina dentaria, psicologia e psichiatria, salute pubblica.
Link

Medline (Web of Science)

Banca dati della National Library of Medicine (USA): medicina clinica, anatomia e fisiologia, farmacologia e farmacia, medicina dentaria, psicologia e psichiatria, salute pubblica.
Link

MGG Online - Die Musik in Geschichte und Gegenwart

MGG è un'enciclopedia di musica completa. Connessione per BFH, FHNW, HSLU, ZFH
Link

MiDIRS

Banca dati per ostetriche ("Maternity & Infant Care”); contiene informazioni bibliografiche tratte da 500 riviste e dalla letteratura grigia. Accesso per BFH, HECVSanté, HEdS-Ge, ZHAW; 3 accessi simultanei.
Link

Music Online

Collezione di fonti musicali: opere di consultazione, spartiti e banche dati audio.

  • Spartiti: Classical Scores Library (Vol. 1-4)
  • Banche dati audio: American Song, Classical Music Library, Contemporary World Music, Popular Music, Jazz Music Library, Smithsonian Global Sound for Libraries
  • Opere di consultazione: African American Music Reference, Classical Music Reference Library, The Garland Encyclopedia of World Music

Link

NCJRS

US Department of Justice: Giurisprudenza penale e criminologia.
Link

Nexis interface française

Giornali e riviste soprattutto economici, svizzeri e internazionali (Corriere della Sera, Le Temps, L'AGEFI, Tages-Anzeiger, Le Monde, New York Times, ecc.).
Link

OSF (Open Science Framework) Preprints

Cerca attraverso diversi pre stampa repository vari temi.
Link

Ovid (interfaccia)

Interfaccia per tutte le banche dati in abbonamento con Ovid: Agricola, Agris, CAB Abstracts, (FSTA), Medline, (MiDIRS), PsycInfo, Psyndex.
Link

Oxford Bibliographies Online: Social Work

La bibliografia contiene referenze sullo sviluppo nell’ambito del lavoro sociale e viene continuamente aggiornata.
Link

Oxford Research Encyclopedia: Communication

Questo libro di riferimento e-only contiene articoli dettagliati e aggiornati scritti da esperti del settore. Uno dei focus del lavoro è la ricerca nel campo della comunicazione. Le registrazioni sono divise in 20 categorie.
Link

PEDro

Banca dati del Centre for Evidence-Bsed Physiotherapy della University of Sydney, Australia.
Link

PILOTS

PILOTS (Published International Literature on Traumatic Stress). Sponsor: US Dept. of Veteran Affairs.
Link

ProQuest (interfaccia)

Interfaccia per tutte le banche dati in abbonamento con ProQuest: ABI Inform, ABM, Avery, DAAI, Dissertations & Theses, EconLit, ERIC, FIAF, IBA, IBSS, LISA, LLBA, Medline, NCJRS, PILOTS, Sociological Abstracts.
Link

PsycInfo

Psicologia e pubblicazioni su problematiche psicologiche in altri campi come la psichiatria, la sociologia, le cure, l'economia.
Link

Psyndex

Tests: Test psicologici e pedagogici usati nei paesi germanofoni. Lit.& AV (Literature & Audiovisual Media Database): referenze bibliografiche di pubblicazioni di psicologia in lingua tedesca.
Link

PubMed

Contiene riferimenti bibliografici della letteratura biomedica in Medline, riviste di scienze della vita ed e-books. Risorsa gratuita dei National Institutes of Health, NIH (USA).
Link

RILM Abstracts of Music Literature

Redatta dal Répertoire International de Littérature Musicale è la più esaustiva bibliografia della letteratura musicale, con riferimenti bibliografici da più di 5'200 riviste, dal 1967.
Link

RISM International Inventory of Musical Sources

Documentazione concernente i manoscritti musicali dal 1600 in poi, in particolare del periodo 1600-1850.
Link

RSC ChemSpider

Banca dati gratuita della chimica - ricercabile per nome chimico o struttura chimica.
Link

RSC Gold

31 riviste e 2 periodici con l'archivio e 6 banche dati della Royal Society of Chemistry. 
Link

RSC Gold - Analytical Abstracts

Link

RSC Gold - Chemical Hazards in Industry

Link

RSC Gold - Education in Chemistry

Link

RSC Gold - Laboratory Hazards Bulletin

Link

RSC Gold - Natural Product Updates

Link

RSC Gold - Synthetic Reaction Updates

Link

RSWBPlus

RSWBPlus contiene la banca dati tedesca RSWB e la banca dati internazionale ICONDA. RSWB fornisce indicazioni bibliografiche su pubblicazioni tedesche nell’ambito dell’urbanistica e delle costruzioni. ICONDA è il frutto di una collaborazione internazionale e contiene contributi di diversi paesi per l’urbanistica e le costruzioni. Connessione per HSLU, FHNW, HSR.
Link

Saphir

Banca dati sulla salute pubblica (politica ed economia della salute, management ospedaliero, prevenzione, nutrizione, ecc.) compilata da molte biblioteche specialistiche svizzere.
Link

Social Services Abstracts

Social Services Abstracts fornisce una copertura bibliografica della ricerca attuale incentrata sul lavoro sociale, sui servizi sociali e sulle aree correlate, tra cui il welfare sociale, la politica sociale e lo sviluppo della comunità. Social Services Abstracts fa parte di Sociological Abstracts.
Link

Sociological Abstracts

Sociologia e scienze sociali. Contenente anche Social Services Abstracts.
Link

SpringerMaterials

La più importante fonte di dati a livello mondiale per la fisica, la chimica, la tecnica e le scienze dei materiali. Accesso a 100'000 documenti relativi a 250'000 composti chimici, a 3000 caratteristiche dei prodotti e a un milione di riferimenti bibliografici da riviste scientifiche. Landolt-Börnstein e altre bance dati: Inorganic Solid Phases, Thermophysical Properties, Chemical Safety.
Link

SRMO SAGE Research Methods Online

Informazioni sui metodi di ricerca nelle scienze sociali estratti da libri, opere di consultazione, video e dizionari. La sistematica o “Methods Map” permette di visualizzare le relazioni tra i metodi.
Link

Teacher Reference Center

Letteratura scientifica nel campo della pedagogia. (Valutazioni, esempi di buone pratiche, ricerca istruita in materia di istruzione, sviluppo del curriculum, istruzione elementare, istruzione superiore, media didattica, standard di alfabetizzazione, amministrazione scolastica e formazione degli insegnanti).
Link

Ulrich's

Indice internazionale delle pubblicazioni periodiche correnti, riviste, giornali serie periodiche annuali.
Link

Web of Science

Base pluridisciplinare di citazioni di articoli, reperibili negli indici:

  • Science Citation Index
  • Social Science Citation Index (con l'economia)
  • Arts & Humanities Citation Index (con l'architettura)
  • Conference Proceedings Citation Index: - Science - Social Sciences & Humanities

Link

WISO

Documenti sulla sociologia del lavoro, il lavoro sociale, l'economia e le scienze politiche in lingua tedesca. WISO Wirtschaftswissenschaften e Sozialwissenschaften contengono 400 riviste e ca. 2'700 libri elettronici in versione integrale.
Link

WISO Technik

ESTEC (tecnologia ambientale), CEABA (tecnologia chimica e biotecnologia), WOZ, FOGRA (industria della stampa) e INFODATA nonché circa 130 e-book. Connessione per FHO.
Link

Wti TEMA FHO

Accesso per FHO alla banca dati TEMA (ingegneria meccanica e vegetale, ingegneria elettrica, elettronica, IT, tecnologia energetica, materiali e tecnologia medica). HTW Chur ha un proprio collegamento di accesso.
Link

zbMATH - Zentralblatt für Mathematik

Matematica pura e applicata (meccanica, fisica, economia, biologia, chimica, informatica, comunicazione, ricerca operativa, statistica, ecc.) Include ora swMATH, un servizio di informazione per software matematiche.
Link