Immagini

Non esiste solo Google come strumento per la ricerca di immagini; anche diverse risorse, in abbonamento o a libero accesso le contengono. Grazie alle loro specifiche funzionalità queste banche dati permettono di effettuare ricerche mirate e di creare collezioni personalizzate. In assenza di informazioni sui diritti di utilizzo delle immagini è bene fare riferimento al diritto d’autore. 

Art & Architecture Source

Banca dati per le belle arti e le arti applicate, il design e l’architettura. Contiene tra l’altro anche le fonti Wilson Art Full-Text e Art Index Retrospective, con un totale di 750 riviste a testo integrale, referenze bibliografiche e abstracts di articoli di altre importanti riviste internazionali (Stati uniti, Gran Bretagna, Francia, Italia, Germania, Spagna, Olanda), 220 e-books e 63'000 immagini.
Link

ARTStor Digital Library

Collezioni d'immagini di musei, collezioni private, agenzie fotografiche, fotografi di soggetti architettonici, ecc., per la ricerca e la formazione.
Link

Brockhaus

Link

Encyclopædia Britannica Online

L'enciclopedia Britannica, con Merriam Webster's Collegiate Dictionary e Internet Dictionary.
Link

ETH E-Pics Bildarchiv Online

Più di 500.000 immagini sono disponibili per il download gratuito sulla piattaforma di immagini di ETH Zurich, di cui 100.000 sono in pubblico e possono essere utilizzate liberamente. La collezione contiene i.a. immagini sulla storia della scienza e della tecnologia in Svizzera, gli archivi fotografici di Swissair e la Fotostiftung Schweiz e ora anche l'archivio architettonico della città di Zurigo.
Link

Factiva

Giornali e riviste da tutto il mondo in testo integrale, compresi diversi giornali svizzeri, informazioni sulle aziende e foto d’agenzia. Servizio avvisi non disponibile.
Link

Phaidon Atlas - Architecture for Architects

In questa banca dati si può ricercare dall'architetto, tipo di edificio, posizione e anche dal materiale. Include foto, descrizioni, disegni e mappe.
Link

Rijksmuseum Studio

Più di 500'000 immagini della collezione del museo sono digitalizzate in alta risoluzione, 200'000 di queste immagini possono essere elaborate liberamente nel Rijksmuseum Studio.
Link

Statens Museum for Kunst (National Gallery of Denmark)

Nell'ambito del progetto Google Art, questo museo ha digitalizzato circa 40'000 immagini di opere d'arte pubbliche in altissima risoluzione e rendono accessibile al pubblico.
Link