Settore delle scuole universitarie

Il sistema universitario svizzero comprende sostanzialmente i tre seguenti tipi di scuole universitarie:

Università e politecnici federali

A queste scuole, oltre ad acquisire il titolo di bachelor e master, si possono anche svolgere dottorati, nell'ambito dei quali si effettua più che altro ricerca di base. Il percorso normale per accedere allo studio universitario è il liceo/la maturità liceale. Oltre alle 10 università cantonali, fanno parte di questo tipo di scuola universitaria anche i due politecnici federali gestiti dalla Confederazione.

Scuole universitarie professionali

Qui si può acquisire il titolo di bachelor e di master. L'insegnamento e la ricerca hanno un forte orientamento alla pratica. A queste scuole si accede avendo concluso un apprendistato (formazione professionale duplice con formazione teorica a scuola e formazione pratica in un'azienda) e ottenuto il titolo di maturità professionale. Attualmente esistono 7 scuole universitarie professionali pubbliche e una privata.

Alte scuole pedagogiche

Le alte scuole pedagogiche e le altre istituzioni di formazione degli insegnanti hanno il compito di formare una quantità sufficiente di insegnanti qualificati per tutti i livelli scolastici. Il loro mandato comprende: insegnamento, ricerca & sviluppo, formazione continua / formazione supplementare, servizi (centro di documentazione, perizie, consulenze ecc.).

Il passaggio da uno di questi tre tipi di scuola universitaria all'altro di regola è possibile ma presuppone una prestazione aggiuntiva.

Inoltre vi sono, tra le altre, istituzioni universitarie sostenute dalla Confederazione come l'«Institut universitaire des hautes études internationales et du développement (IHEID)» a Ginevra, l'«Institut Universitaire Kurt Bösch (IUKB)» a Sion e la «Stiftung Universitäre Fernstudien Schweiz» a Briga.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso il Segretariato di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI.