News

02/21/2017

Launch geodata4edu.ch

geodata4edu.ch ist das neue nationale Portal für...

Leggi tutto
02/14/2017

Merkmale der PH und Strategie 2017-2020

Am 1. Februar 2017 hat die Kammer Pädagogische...

Leggi tutto
02/01/2017

Eine nationale Strategie für Open Access, der offenen Publikation von wissenschaftlichen Artikeln

Die Plenarversammlung von swissuniversities, der...

Leggi tutto
01/31/2017

Die europäischen Hochschulen fordern ein sofortiges Überdenken von Trumps Einreiseverbot

Die European University Association EUA ist...

Leggi tutto
01/27/2017

Nouvelle gouvernance pour la procédure d’admission aux études de médecine

A l’avenir, swissuniversities assumera davantage...

Leggi tutto
01/19/2017

Echange et coopération en recherche et enseignement: opportunités européennes

La Commission recherche et développement de la...

Leggi tutto
12/09/2016

SUDAC programme: first call for proposals launched

The swissuniversities Development and Cooperation...

Leggi tutto
11/15/2016

Relaunch Euraxess-Webseite: Wir sind online

Die Webseite www.euraxess.ch wurde einem Relaunch...

Leggi tutto
11/10/2016

BREF – Brückenschläge mit Erfolg

Die Förderentscheide sind gefallen. Die nächste...

Leggi tutto
11/03/2016

Sonderpädagogische Kompetenzen in der Ausbildung von Regelklassen-Lehrpersonen

Die Kammer der Pädagogischen Hochschulen von...

Leggi tutto
 
 

Fase iniziale degli studi

La fase iniziale degli studi dura circa 1-2 semestri al livello bachelor, 1 semestre al livello master. In questa breve fase, oltre ad affrontare e acquisire i contenuti specialistici, gli studenti si trovano a conoscere l’ambiente della disciplina e si orientano nel mondo universitario. Per molti percorsi di studio (soprattutto al livello bachelor) la prima fase è inoltre caratterizzata da considerevoli requisiti di selezione. Negli ultimi decenni l’organizzazione della fase iniziale degli studi è stata vista più volte come una sfida.

Esempi tratti dalle università svizzere

Per quanto riguarda la fase iniziale degli studi, le singole università hanno lanciato iniziative differenti. Gli esempi seguenti illustrano le offerte e i provvedimenti adottati presso le università svizzere:

Autovalutazione medicinaUniversità di FriburgoUn questionario online mostra agli aspiranti studenti se i loro interessi, le soft skill di cui dispongono e le aspettative che nutrono sono in linea con gli studi di medicina.
Stage BoussoleUniversità di GinevraSeguendo degli studenti del terzo o quarto anno i liceali ginevrini possono svolgere uno stage di una settimana in una facoltà a scelta.
Programma Réussir ses étudesUniversità di GinevraOfferta di workshop per migliorare le strategie di apprendimento e consulenza individuale.
A vos marquesUniversità di LosannaNella prima settimana di studio si tiene un corso introduttivo agli studi universitari. Video dei corsi visionabili online.
Portraits d’étudiants et d’alumniUniversità di LosannaStudenti alla fine degli studi ed ex allievi presentano il loro percorso di studio e/o la loro carriera professionale.
Tutorats de pairsUniversità di LosannaStudenti alla fine degli studi conducono dei tutorati su diversi aspetti dell’apprendimento universitario.
Anno di assessmentUniversità di San GalloUn anno di assessment serve ad acquisire competenze chiave e a sviluppare strategie di apprendimento al fine di colmare la lacuna tra le aspettative degli studenti e quelle dell’istituzione.
Sistema di mentoringUniversità di ZurigoA tutti gli studenti di fisica viene assegnato per l’intera durata del bachelor un mentore (professore) cui si possono rivolgere all’occorrenza.
Autovalutazione psicologiaUniversità di Zurigo e FHNWPer mezzo di un’autovalutazione online gli aspiranti studenti ricevono una presentazione più chiara degli studi di psicologia e delle prospettive professionali.