Perfezionamento

Con la loro offerta di corsi di perfezionamento le scuole universitarie adempiono al mandato di offrire una formazione ulteriore a chi è già in possesso di un diploma universitario e di esperienza professionale. Il perfezionamento è una forma di trasferimento delle competenze tra l’università e il mondo della pratica e si inserisce nel contesto dell’apprendimento permanente. L’offerta di corsi di perfezionamento delle scuole universitarie varia dai corsi di una giornata ai più completi percorsi di studio.

Accanto ai corsi certificati MAS e DAS le alte scuole pedagogiche offrono anche corsi di perfezionamento non certificati per i quali viene rilasciata un’attestazione di frequenza.

Offerte die perfezionamento delle scuole universitarie in un campo eterogeneo (Documento di lavoro CSSI 3/2014, rapporto in tedesco)

Recommandations de la CRUS pour le renouvellement coordonné de l’enseignement des hautes écoles universitaires suisses dans le cadre du processus de Bologne (CRUS, 2012, in tedesco e francese), capitolo 5

Bericht der Arbeitsgruppe LLL / Rapport du groupe de travail LLL (CRUS, 2012, rapporto in tedesco o francese)

Empfehlungen zu Finanzierung von Weiterbildungen und Dienstleistungen / Recommandation sur le financement de la formation continue et des prestations de service (COHEP, 2011, in tedesco e francese)

Perfezionamento presso le scuole universitarie professionali (KFH, 2006, in tedesco)

Empfehlungen zur Weiterbildung von Lehrpersonen / Recommandations relatives à la formation continue des enseignantes et enseignants (EDK/CDIP, 2004, in tedesco o francese)