Cotutelles de thèse

Un progetto di tesi in co- tutela viene svolto nel contesto di una collaborazione formalizzata tra due università (una in Svizzera, una all’estero). Esso implica la preparazione della tesi sotto la direzione di due direttori, una ripartizione equilibrata dei periodi di preparazione della tesi tra i due paesi, una sola discussione della tesi e il rilascio congiunto di un diploma di dottorato oppure il rilascio di due diplomi menzionanti ciascuno che si tratta di una cotutela di tesi con l’università partner.

La Segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), nell'ambito del programma "Cotutelles de thèse", sostiene economicamente progetti di tesi che si basano su un contratto di cooperazione tra un’università svizzera e un’università partner all’estero. La sovvenzione, di 10'000 CHF al massimo, dovrà essere utilizzata soprattutto per facilitare la mobilità del dottorando/della dottoranda e del direttore/della direttrice di tesi. L’amministrazione del programma "Cotutelles de thèse" è responsabilità di swissuniversities.

Al programma possono partecipare i dottorandi/le dottorande di tutte le discipline che stanno progettando o realizzando un progetto di co-tutela di tesi e che

  • sono immatricolati/e in una scuola universitaria svizzera
  • sono cittadini/e svizzeri/e o che possiedono un permesso B, C o G
  • sono stati iscritti a un programma di Bachelor, Master o Dottorato in Svizzera per almeno un anno (due semestri universitari) al 31 marzo 2018 (per il dottorato, fa fede la data di immatricolazione)
  • non abbiano raggiunto il 35° anno di età al momento della scadenza del bando (31 marzo 2018), tranne che in casi eccezionali e motivati (per esempio una seconda laurea, maternità o paternità)

Procedura per la presentazione delle domande

Documentazione per la domanda di sovvenzione

Università participante: contatti

Basi legali

Criteri di selezione e modalità di attribuzione delle sovvenzioni

Contatti

Tristan Flury
Responsabile del programma
T +41 31 335 07 66

Catherine Vésy
Amministrazione del programma
T +41 31 335 07 67

Mail

Il dpliant del programma

Depliant per dottorandi
bando di concorso 2018

tedesco  francese
inglese  italiano

Gestione del Suo
progetto

Direttive sull'impiego dei
sussidi                 
tedesco, francese
inglese e italiano

Modulo per rapporto finale in
tedesco e francese