Cotutelles de thèse

Un progetto di dissertazione eseguito a titolo di co-tutela di tesi viene effettuato nel campo di una collaborazione formalizzata tra due università (Svizzera/Estero). Questo include innanzitutto la preparazione di tesi sotto la direzione di due direttori di tesi, una ripartizione equilibrata dei periodi di preparazione della tesi in tutti e due i paesi del/della dottorando/a, la discussione della tesi comune come anche un diploma di dottorato congiunto oppure due diplomi con la precisione che si tratta di una co-tutela di tesi tra le due università.

La Segretaria di Stato per la formazione, la ricerca et l’innovazione (SEFRI), nell'ambito del programma  «Cotutelles de thèse», sostiene finanziariamente tali progetti di tesi che si basino su un contratto di cooperazione tra un’università svizzera e un’università partner dall’estero. La sovvenzione, di CHF 10'000 al massimo, dovra essere utilizzata soprattutto per facilitare la mobilità del dottorando/della dottoranda e del direttore/della direttoressa di tesi. L’amministrazione del programma «Cotutelles de thèse» e nella responsabilità di swissuniversities.

Al programma possono partecipare i dottorandi/le dottorande di tutte le discipline che stanno progettando et realizzando un projetto une co-tutela di tesi et che

  • sono immatricolati/e in una scuola universitaria svizzera
  • sono cittadini/e svizzeri/e o che possiedono un permesso B, C o G
  • hanno studiato in Svizzera per almeno un anno (al livello del Bachelor/Master o del Dottorato, a decorrere dalla data dell’immatricolazione al dottorato)
  • non hanno più di 35 anni.

Bando di concorso 2018 sàra lanciato - termine di scadenza per la presentazione delle domande fissato al 31 marzo 2018

Procedura per la presentazione delle domande

Documentazione per la domanda di sovvenzione

Università participante: contatti

Basi legali

Criteri di selezione e modello di approvazione

Contatti

Tristan Flury
responsabile del programma
T +41 31 335 07 66

Catherine Vésy
amministrazione del programma
T +41 31 335 07 67

Mail

Il flyer del programma

Flyer per i dottorandi per
il bando di concorso 2017

tedesco  francese
inglese  italiano

Gestione del Suo
progetto

Direttive sull'impiego dei
sussidi                 
tedesco, francese
inglese e italiano

Modulo per rapporto finale in
tedesco e francese