Strategia nazionale e piano d’azione

La cultura della pubblicazione orientata al futuro in Svizzera e a livello internazionale

Su mandato della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e in collaborazione con il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS), nel 2016 swissuniversities ha elaborato una strategia nazionale per l’Open Access. swissuniversities e il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica sono convinti del movimento Open Access. Il libero accesso ai risultati della ricerca finanziata con fondi pubblici migliora l’offerta di informazioni al pubblico, aumenta la visibilità delle pubblicazioni e sostiene la cooperazione interdisciplinare a livello mondiale.

Per questi motivi, swissuniversities e il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica promuovono l’Open Access in Svizzera. La visione della strategia nazionale svizzera per l’Open Access (versione del rapporto del 29 novembre 2017) fissa l’obiettivo che il 100% delle pubblicazioni scientifiche originate da finanziamenti pubblici sia disponibile in Open Access al più tardi entro il 2024.

In collaborazione con il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS), swissuniversities offre ai ricercatori un sostegno pratico e finanziario per la pubblicazione Open Access dei loro lavori.

Open Access Strategy Review

Die Open-Access-Strategie terminiert ihre Aussagen per Ende 2024. Der Open Access Strategy Review hat deshalb zum Ziel, die strategischen Eckwerte der geltenden Strategie zu evaluieren und zu aktualisieren.

In der revidierten Version der OA-Strategie sollen die Erfahrungen der letzten Jahre genutzt werden, um die Open-Access-Transformation auf einer aktualisierten Basis fortzusetzen. Die revidierte Strategie soll zudem eine langfristige Vision dieser Transformation für die Schweizer Hochschullandschaft formulieren. Die Erkenntnisse aus dieser Überarbeitung der Strategie werden zudem in die Planungsarbeiten im Rahmen des swissuniversities Programms Open Science II für die Periode 2025–2028 einfliessen.

Der Strategy Review liegt in der Verantwortung der Delegation Open Science, welche die Koordination mit dem SNF als Partner der Open-Access-Strategie sicherstellt.

Schritte des Open Access Strategy Review

• Juni 2023: die Delegation Open Science genehmigt die Planung und wählt einen Begleitausschuss für die Erarbeitung des Open Access Strategy Review
  • November 2023: Im Rahmen einer internen Vernehmlassung wurden gezielt Gremien von swissuniversities (Kammer UH, Kammer FH, Kammer PH, Delegation Forschung, SLiNER, OA Alliance) zum ersten Entwurf der revidierten OA-Strategie konsultiert
  • Dezember 2023: Publikation eines «Background Report» zum Open Access Strategy Review. Der Bericht analysiert die aktuelle Open-Access-Landschaft
  • Bis Januar 2024: Vernehmlassung zuhanden Hochschulen, BFI-Partner und weitere Stakeholder.
  • Frühsommer 2024: Genehmigung der aktualisierten, revidierten OA-Strategie