Negoziati editoriali con Springer Nature

swissuniversities e Springer Nature hanno concluso un secondo accordo Open Access che è entrato in vigore il 1° gennaio 2023.

L'accordo con Springer Nature sui due portafogli Springer Compact e Nature Branded è entrato in vigore il 1° gennaio 2023 ed è valido fino al 31 dicembre 2025. Nel portafoglio Springer Compact, tutte le pubblicazioni possono essere pubblicate ad accesso aperto come prima, con una quota di articoli crescente che tiene conto del numero di pubblicazioni in costante aumento. Con Nature Branded, gli autori possono ora pubblicare ad accesso aperto su tutte le riviste di Nature Research, anche se qui è disponibile solo una quota limitata di articoli. Questo coprirà circa il 50% delle pubblicazioni nel 2023, circa il 55% nel 2024 e circa il 60% nel 2025.

L'accordo può essere consultato sulla homepage del Consorzio delle biblioteche universitarie svizzere.

Comunicato stampa del 31 gennaio 2023 sulla conclusione dei negoziati.

Aggiornamento del 17 maggio 2023: Raggiunta la quota di pubblicazioni Nature Branded per il 2023

Nel contratto con Springer Nature è stata fissata una quota di 78 articoli per le pubblicazioni Open Access in Nature Branded per il 2023. La scorsa settimana è stato pubblicato il 78° articolo e la quota fissata è stata raggiunta. Ciò significa che fino alla fine dell’anno corrente i costi per le prossime pubblicazioni Open Access sulle riviste Nature Research non sono più coperti dal contratto con Springer Nature. I ricercatori e le ricercatrici possono rivolgersi alla propria istituzione per discutere le opzioni di finanziamento alternative disponibili per le loro pubblicazioni.

Alla fine dell'anno, saremo in grado di valutare se questa quota copre effettivamente il 50% del totale delle pubblicazioni, come previsto dall'accordo Springer Nature del 2022.

Aggiornamento del 12 ottobre 2022: accordo Read & Publish con Springer Nature 2023-2025

Dopo un'attenta valutazione di tutte le opzioni, swissuniversities ha deciso di prendere in considerazione l'offerta di Springer Nature per i portafogli Springer Compact / Nature Branded e il relativo accordo Read & Publish, e di rifiutare l'offerta per il portafoglio Gold Open Access.

Questo approccio pragmatico – soprattutto alla luce dell'attuale situazione geopolitica – garantisce stabilità alle istituzioni e l'inclusione di una componente editoriale in Nature Branded fa compiere alla Svizzera un importante passo avanti verso la visione formulata nella strategia Open Access.Presso Springer Compact, la trasformazione continuerà aumentando ulteriormente la quota di articoli e trasferendo fondi dalla componente Reading di Springer Compact alla componente Publishing di Nature Branded.

L'offerta per Gold Open Access, invece, è stata respinta in quanto non rispondeva sufficientemente agli obiettivi del mandato negoziale. Le offerte sono ora presso le istituzioni mandanti per la firma. Le informazioni sui risultati delle trattative saranno rese note non appena i contratti saranno firmati.

Aggiornamento del 2 marzo 2022

Parallelamente alla conclusione dei negoziati, i preparativi per un prossimo ciclo di negoziati sono iniziati nel 2021 e l’assemblea plenaria di swissuniversities ha adottato il 3 febbraio 2022 un mandato di negoziato aggiornato, che si riallaccia agli obiettivi dei negoziati precedenti.

Aggiornamento del 12 novembre 2021

Come annunciato in agosto, la quota di articoli inclusi nel contratto con Springer Nature è stata raggiunta. Ciò significa che i ricercatori delle istituzioni partecipanti non potranno più pubblicare i loro articoli in Open Access gratuitamente sino alla fine dell’anno. I ricercatori possono contattare la propria istituzione per discutere le alternative disponibili. Un nuovo contingente di articoli in Open Access gratuito sarà nuovamente disponibile da gennaio 2022.

Aggiornamento del 25 agosto 2021

Dopo 20 mesi, è ormai evidente che l’accordo con Springer Nature è stato ben accolto. I ricercatori delle istituzioni partecipanti stanno pubblicando molto, il che è un buon segno sulla strada verso il 100% in Open Access per il 2024. Allo stesso tempo, però, ciò significa anche che la quota di articoli concordati contrattualmente per il 2021 non sarà sufficiente sino alla fine dell’anno, come ipotizzato in precedenza, e che il numero massimo di articoli inclusi sarà probabilmente raggiunto nell’ottobre 2021. Un nuovo contingente sarà di nuovo disponibile per il 2022, in modo che da gennaio 2022 al più tardi gli articoli possano essere pubblicati di nuovo tramite contratto senza costi APC aggiuntivi.

Link di approfondimento

L’accordo per il periodo 2020-2022 è disponibile al pubblico e può essere scaricato dalla homepage del Consorzio delle biblioteche universitarie svizzere.

Ulteriori informazioni sulla portata dell’accordo sono disponibili su www.springer.com/OAforSwitzerland.

Comunicato stampa del luglio 2020 sulla conclusione del primo ciclo di negoziati.