Main Content

Fondazioni/Sovvenzioni

Studentesse e studenti postgraduati con progetti di ricerca interessanti possono spesso usufruire di un sostegno finanziario da parte di fondazioni e fondi. Esse/i devono però scegliere le fondazioni il cui profilo di selezione corrisponde il più possibile al proprio profilo.

I seguenti elenchi offrono una panoramica delle fondazioni e dei fondi:

  1. Repertorio federale delle fondazioni: come previsto dalla Legge del 17 dicembre 2004 sulla trasparenza (LTras), tutte le fondazioni di tipo «classico» sottoposte alla vigilanza federale figurano nel Repertorio elettronico delle fondazioni.
  2. Tramite diversi fondi e programmi di promozione l’Accademia Svizzera delle Scienze Mediche ASSM (solitamente in collaborazione con altre fondazioni private) promuove progetti nei campi della medicina e della biologia.
  3. promozioneculturale.ch è un servizio di informazione dell’Ufficio federale della cultura e del Percento culturale Migros. L’elenco contiene indirizzi di promozioni del settore privato e di quello pubblico.
  4. I membri possono trovare su stipendium.ch tutte le fondazioni private, i fondi e altre organizzazioni che concedono borse di studio. L'abbonamento costa CHF 39,90 per 1 anno.
  5. Fundraiso.ch è un elenco digitale di fondazioni e sponsor sempre aggiornato tramite un’interfaccia con il registro di commercio. L’utilizzazione di base è gratuita. L’adesione Premium costa CHF 290.- all’anno.
  6. ll portale online stiftungschweiz.ch è la più grande piattaforma svizzera di filantropia digitale. I privati possono navigare nel variegato panorama delle fondazioni o cercare persone del mondo delle fondazioni. L'abbonamento “Starter” costa CHF 300.- per 1 anno.