P-7 Pari opportunità e sviluppo delle scuole universitarie (2017-2020)

Contenuto: Con piani d’azione intrauniversitari e progetti di cooperazione interuniversitari si mira a un rapporto equo tra i sessi come pure a un allargamento delle competenze fino ad arrivare a ulteriori dimensioni della Diversity.

Gruppo-target: Il programma si rivolge alle scuole universitarie, alle scuole universitarie professionali et alle alte scuole pedagogiche.

Durata: Sussidi pluriennali vincolati a progetti, 2017–2020. Il 16 novembre 2020, il Consiglio delle scuole universitarie ha deciso di prorogare il programma fino al 31 dicembre 2021 a causa del Covid-19.

Bando di concorso: Le scuole universitarie sono state invitate all'inizio del periodo a presentare domande di finanziamento. Nel 2020 e nel 2021 sono in corso nuovi bandi per i progetti per il periodo 2021-2024.

Il programma «Pari opportunità e sviluppo delle scuole universitarie»

• persegue l’obiettivo di un rapporto equo tra i sessi a ogni livello di carriera e
  • si occupa di ulteriori dimensioni delle pari opportunità e della diversità presso le scuole universitarie.

Esso sostiene da un lato il radicamento delle pari opportunità tramite lo strumento «Piano d’azione» (modulo A) e rende possibile, dall’altro, progetti di cooperazione tra le diverse scuole universitarie e tra i diversi tipi di scuole universitarie con «carattere faro» (modulo B).

Modulo B - Progetti di cooperazione

Con il bando di cooperazioni si promuovono iniziative tra le scuole universitarie e tra i tipi di scuole universitarie. In particolare si promuovono progetti con alta visibilità e alto effetto sinergico. Si rendono in tal modo possibili e si rafforzano forme innovative di interrelazione come pure di trasferimento di conoscenze tra le scuole universitarie sotto il tetto comune di swissuniversities.

Negli anni 2018-2020 vengono promossi i seguenti progetti di cooperazione:

Riassunti dei progetti di cooperazione (in tedesco)

• Stepping into: My plans for Career & Life - FHO (Leading House), FHNW, ZHAW (sito web)
  • En marche vers une culture et une politique de l'égalité. Guide et instrument d'évaluation à l'intention des HEP - HEP-BEJUNE (Leading House), HEP-Vaud, HEP-Fribourg, HEP-Valais (sito web)
  • Entwicklung und Implementierung eines 'Diversity und Inclusion Benchmarkings' an Schweizer Hochschulen - HSLU (Leading House), Universität Bern, Universität Basel, Universität Zürich, Universität St. Gallen, Universität Lausanne, Diverse (sito web)
  • CONNECT - Connecting Women's Careers in Academia and Industry - PSI (Leading House), ETHZ, EPFL, EMPA, Eawag, WSL, Universität Zürich (sito web)
  • Think Tank Gender und Diversity - Universität Basel (Leading House), Université de Genève, Universität Bern, Universität St. Gallen, SUPSI, FHNW, Universität Zürich, HSLU (sito web)
  • chance_be - Förderung der Chancengleichheit bei der Berufs- und Studienwahl an den Berner Hochschulen - Universität Bern (Leading House), BFH, PH Bern (sito web)
  • Doing Diversity: Eine Toolbox für Gleichstellungsbeauftragte, Forschende und Lehrende an Schweizer Hochschulen - Universität Bern (Leading House), Universität Basel, Universität Zürich (sito web)
  • 100 women: They did it! - 100 femmes: Elles l'ont fait! - 100 donne: Loro l'hanno fatto! - Université de Genève (Leading House), EPFL, HES-SO, Università della Svizzera italiana (sito web)
  • H.I.T. - High Potential University Leaders Identitiy & Skills Training Programme - Gender Sensitive Leaders in Academia - Universität Zürich (Leading House), Universität Basel, Universität Bern, Université de Fribourg, Universität St. Gallen, Université de Genève, Université de Lausanne, EPFL, Universität Luzern, Université de Neuchâtel, Università della Svizzera italiana, ETHZ (sito web)
  • Lehren und Forschen an der Hochschule - barrierefrei! - Universität Zürich (Leading House), ZHAW, HES-SO (sito web)