Barbara Fäh eletta nuova presidentessa della Camera delle alte scuole pedagogiche di swissuniversities

La Prof.ssa Barbara Fäh, rettrice della Interkantonale Hochschule für Heilpädagogik (HfH), è stata eletta presidente della Camera delle alte scuole pedagogiche di swissuniversities dall'assemblea plenaria dei membri il 22 novembre 2023 per il mandato dal 1° agosto 2024 al 31 luglio 2027. Barbara Fäh succede al Prof. Dr. Heinz Rhyn, rettore della PH Zürich, che ricopre la carica da settembre 2020.

L'Assemblea plenaria ha inoltre eletto la Prof.ssa Sabina Larcher, rettrice della PHTG, e la Prof.ssa Delphine Etienne-Tomasini, rettrice della HEP | PH FR, come vicepresidenti della Camera ASP.

Dal 1° agosto 2024, oltre alle tre persone sopra menzionate, il comitato della camera ASP comprenderà il Prof. Dr. Horst Biedermann, rettore della PHSG (in carica), il Prof. Dr. Gian-Paolo Curcio, rettore della PHGR (in carica), il Prof. Dr. Alberto Piatti, direttore della SUPSI-DFA/ASP (in carica) e la Prof.essa Dr. Kathrin Krammer, rettrice della PH Luzern (nuova).

La Camera ASP desidera ringraziare Heinz Rhyn per il grande impegno profuso negli ultimi anni a favore delle alte scuole pedagogiche e per swissuniversities. Si congratula vivamente con Barbara Fäh, le due vicepresidenti ed i membri del comitato per l’elezione.

La neoeletta presidente è soddisfatta dell'elezione e dei compiti ad essa associati: “la camera delle ASP dovrà affrontare nei prossimi anni sfide come la promozione dei giovani talenti e lo sviluppo continuo della formazione dei docenti e delle docenti di fronte a un contesto in rapida evoluzione, per promuovere lo sviluppo di soluzioni congiunte. Al tempo stesso, il prossimo periodo FRI offrirà l'opportunità di affrontare temi di interesse generale insieme alle scuole universitarie professionali e alle università e di imparare gli uni dagli altri. La mia posizione di presidente mi offre l'opportunità di rafforzare ulteriormente la cooperazione tra le scuole universitarie in Svizzera e all'estero e di contribuire all'ulteriore sviluppo della Svizzera come centro di istruzione superiore, con particolare attenzione alle alte scuole pedagogiche.”

La documentazione (in alto a destra) contiene tutte le pubblicazioni, le posizioni e i documenti di swissuniversities.