Main Content
Open Science
Open Science rappresenta il paradigma che promuove l’accesso pubblico alla scienza, rendendo disponibili a chiunque le basi e i risultati della ricerca scientifica. L’accesso libero alle pubblicazioni scientifiche, la condivisione aperta dei dati di ricerca e l’integrazione di altri ambiti di Open Science sono fondamentali per favorire la trasparenza e la riproducibilità nella ricerca, contribuendo così alla qualità del lavoro scientifico. Open Science, in quanto motore di condivisione, interconnessione e democratizzazione del sapere, offre un valore aggiunto alla società, alla politica e all’economia.
swissuniversities sostiene diverse iniziative che promuovono un accesso aperto alla scienza e alla ricerca:
- la condivisione dei dati di ricerca (Open Research Data);
- l’accesso libero alle pubblicazioni scientifiche (Open Access);
- altre pratiche innovative di Open Science collocate all’intersezione tra scienza, società, politica ed economia.
In linea con queste iniziative, le università e le organizzazioni partner dell’ERI hanno instaurato negli ultimi anni una stretta collaborazione. Solo attraverso un approccio comune e coordinato è possibile realizzare il cambiamento culturale nella scienza necessario per allinearla ai principi di Open Science.
Governance
Per il settore dell'Open Science, il consiglio di swissuniversities ha istituito la Delegazione Open Science (DelOS). La DelOS ha il compito di monitorare, anticipare e coordinare gli sviluppi, nonché di elaborare dichiarazioni, basi decisionali e posizioni. Questo include la collaborazione con le università ed i partner dell’ERI, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo delle infrastrutture, le sfide nella gestione dei dati di ricerca e delle pubblicazioni, nonché le aree di tensione che si sviluppano nel contesto dell'Open Science. La DelOS è responsabile del coordinamento e dell'attuazione della strategia Open Access in Svizzera e si occupa del coordinamento delle attività nell'ambito della strategia ORD per conto di swissuniversities.
La Delegazione Open Science assume anche il ruolo di organo di governance del programma Open Science. È responsabile dell'iniziativa e del raggiungimento degli obiettivi all'interno del mandato del programma e decide in merito alla posizione di swissuniversities in questo contesto.
Lavori strategici
In aggiunta ai lavori strategici nel campo dell'Open Access e degli Open Research Data, la Delegazione Open Science segue il tema a livello nazionale e internazionale. Ad esempio, il Vicepresidente della Delegazione, Prof. Dr. Christian Schwarzenegger, fa parte dell'Expert Group on Open Science della European University Association.
Nel quadro dei suoi lavori strategici, la Delegazione ha assegnato mandati dal 2019 al 2021 per approfondire le diverse dimensioni dell'Open Science:
- Rapporto su Citizen Science: "Perception of and Experience with Citizen Science at Higher Education Institutes", 2019
- Rapporto su Open Educational Resources: “Report on the open educational resources (OER) survey at Swiss Universities”, 2020
- Rapporto su Open Innovation: "The Role of Higher Education Institutions in Open Innovation", 2020
- Rapporto sulla capacità ORD delle comunità scientifiche («ORD capability of scientific communities»), 2021
- Rapporto di base sulla Swiss National Open Research Data Strategy basato su indagine e workshop («National Open Research Data Strategy Analysis Report based on Survey and Workshop Panels»), 2020