Main Content

Negoziati editoriali

Negoziati editoriali

Condurre negoziati con editori scientifici è parte integrante della strategia nazionale svizzera per l'Open Access. Negli ultimi anni, questi negoziati hanno portato a numerosi contratti "Read and Publish". Grazie a ciò, la percentuale di pubblicazioni Open Access in Svizzera è aumentata significativamente, trasformando i modelli di pubblicazione da "Pay-to-Read" (ossia abbonamenti) a "Pay-to-Publish".

Su incarico di swissuniversities, il Consorzio delle biblioteche universitarie svizzere (CSAL) negozia con gli editori le licenze per l'accesso alle pubblicazioni digitali. Quasi tutte le università svizzere partecipano alle licenze consortili dei grandi editori scientifici. Il consorzio negozia quindi per conto di oltre 40 istituzioni, rafforzando così la posizione negoziale della Svizzera.

I negoziati con i tre grandi editori Springer Nature, Elsevier e Wiley (i cosiddetti Big Deals) rappresentano circa i tre quarti delle spese per le licenze in Svizzera. Inoltre, i contratti conclusi con questi editori stabiliscono precedenti per le trattative con editori di medie dimensioni.

Gli obiettivi dei negoziati vengono definiti dalla Delegazione Open Science (DelOS) nel mandato negoziale e approvati dai membri di swissuniversities. I risultati e le esperienze derivanti dai negoziati vengono regolarmente discussi tra gli attori coinvolti. Le trattative si basano sui principi LIBER per i negoziati Open Access. Con la firma, le università, gli istituti e le biblioteche coinvolti sostengono gli obiettivi negoziali e si impegnano al contempo a non condurre negoziati paralleli.

Prima tornata di negoziati 2018–2021

La prima tornata di negoziati con i principali editori scientifici è iniziata nel 2018. A partire dal 2020, anche il Fondo Nazionale Svizzero (FNS) è stato coinvolto nel team di negoziazione.

Nella prima tornata di negoziati sono stati raggiunti degli accordi con Elsevier (periodo contrattuale 2020-2023), Springer Nature (periodo contrattuale 2020-2022) e Wiley (periodo contrattuale 2021-2024). Con questi accordi, swissuniversities ha implementato il modello read & publish con i tre principali editori.

 

Seconda tornata di negoziati 2022-2024

L'Assemblea plenaria di swissuniversities ha approvato il 3 febbraio 2022 un mandato di negoziazione aggiornato per la seconda tornata di negoziati. Questa è iniziata all'inizio del 2022 con i negoziati con Springer Nature, portando alla seconda convenzione su Open Access per gli anni 2023-2025. La seconda tornata di negoziati prosegue nel 2023 con Elsevier e, a partire dal 2024, con Wiley.

 

Terza tornata di negoziati 2025-2028

L’Assembla plenaria di swissuniversities ha approvato il 6 febbraio 2025 il mandato di negoziazione per la terza tornata di negoziati. Questa è iniziata all’inizio del 2025 con le trattative con Springer Nature e proseguirà successivamente con i negoziati con Wiley ed Elsevier.