Main Content

Open Acces

Pubblicazioni scientifiche nel XXI secolo

Ogni giorno in Svizzera migliaia di ricercatori e ricercatrici lavorano su temi diversi. Spesso collaborano in progetti internazionali. I loro risultati contribuiscono al progresso dell'umanità e, di conseguenza, al benessere collettivo, sia a livello nazionale che globale.

L'Open Access ha l'obiettivo di aprire l'accesso ai risultati della ricerca e di promuovere la conoscenza collettiva. Oggi, la digitalizzazione offre condizioni ideali per rendere le scoperte scientifiche accessibili a un ampio pubblico di interessati.

La Strategia Nazionale Open Access della Svizzera ha come obiettivo quello di rendere tutte le pubblicazioni scientifiche finanziate con fondi pubblici liberamente accessibili a tutte le persone. swissuniversities sostiene questa strategia, ottimizza le condizioni quadro e promuove diverse modalità per consentire ai ricercatori di pubblicare i propri lavori in Open Access.

Vantaggi dell'Open Access

Maggiore visibilità per i ricercatori e le ricercatrici: I ricercatori e le ricercatrici possono diffondere più rapidamente e facilmente i propri risultati scientifici rispetto al passato. Questo aumenta la portata delle loro pubblicazioni. Di conseguenza, ottengono più rapidamente l'attenzione e la visibilità meritate sui propri temi. D'altro canto, anche loro beneficiano dell'accesso immediato, globale e gratuito ai risultati di ricerca dei loro colleghi.

Accesso semplificato alla conoscenza per tutti: I risultati della ricerca finanziati con fondi pubblici sono, in linea di principio, un bene pubblico. Questo dovrebbe essere messo a disposizione di tutti gli interessati. In realtà, anche al di fuori dei settori dell'istruzione e della ricerca, chiunque può utilizzare le pubblicazioni attuali per i propri scopi. In questo modo, l'Open Access può contribuire a rafforzare la capacità innovativa e la competitività della Svizzera come luogo di ricerca e sviluppo.

Nuovi modelli di business per i partner: Più chiaro, semplice e trasparente: l'Open Access rappresenta un cambiamento di paradigma nel sistema consolidato delle pubblicazioni scientifiche. Chi, come partner (ad esempio, un editore scientifico o una rivista), supporta lo scambio digitale accelerato delle informazioni, diventa parte integrante della strategia di successo.