Main Content
Governance di Open Access
La Strategia Nazionale Open Access è promossa da swissuniversities e dal Fondo Nazionale Svizzero (FNS). Le università, swissuniversities e il FNS si impegnano a implementare la Strategia Nazionale Open Access nel rispetto dei propri contesti istituzionali.
Nel campo dell’Open Science, si è consolidata una stretta collaborazione tra swissuniversities, il FNS, le Accademie svizzere delle scienze il settore dei PF. Questa collaborazione, nell’ambito della strategia Open Access rivista, sarà ulteriormente sviluppata attraverso un’informazione e una consultazione reciproca. Per favorire la trasformazione verso l’Open Access, è fondamentale valorizzare e mobilitare i diversi ruoli e le competenze complementari dei partner coinvolti.
Delegazione Open Science
La Delegazione Open Science di swissuniversities è responsabile del coordinamento e della collaborazione tra i partner della Strategia Open Access e con altri attori Essa guida strategicamente le misure per le quali è responsabile, supportata dal Segretariato Generale di swissuniversities.
Nel campo dell’Open Access, la Delegazione Open Science è incaricata in particolare di:
- guidare strategicamente la trasformazione verso l’Open Access;
- coordinare e collaborare con partner e stakeholder;
- gestire il budget nell’ambito dei fondi programmatici (Matching Funds);
- gestire i fondi assegnati per l’attuazione della strategia;
- assegnare mandati specifici;
- approvare le richieste di progetto.
Open Access Alliance
L’Open Access Alliance supporta la Delegazione Open Science come piattaforma di confronto a livello nazionale e internazionale e oltre. Essa svolge le seguenti funzioni principali:
- fornire informazioni, scambi e consulenza sull’attuazione della strategia;
- promuovere uno scambio reciproco sull’Open Access nel contesto internazionale;
- discutere le priorità di attuazione;
- sostenere lo sviluppo del programma Open Science (PgB Open Science);
- agire come Sounding Board per la Delegazione Open Science.
- L’Open Access Alliance include stakeholder della trasformazione verso l’Open Access (SBFI, FNS, SLiNER, A+, SWR, SBVV, rete FUTURE) e responsabili di progetti finanziati tramite contribuzioni federali (PgB). Altre persone interessate della comunità Open Access possono partecipare alle riunioni con ruolo consultivo.