Main Content
Strategia nazionale Open Access per la Svizzera
La Strategia nazionale Open Access per la Svizzera mira a rendere liberamente accessibili tutte le pubblicazioni scientifiche finanziate con fondi pubblici. La strategia, revisionata nel 2024, si concentra sulla disponibilità immediata, leggibile dalle macchine, senza costi e senza embargo del sapere scientifico. Un accesso così aperto ai risultati della ricerca rappresenta un valore aggiunto per la società e per la scienza.
La strategia revisionata si basa sulla Strategia nazionale Open Access per la Svizzera del 2017 e continua a promuovere il cambiamento di paradigma verso l’Open Access, che dovrebbe essere completato al più tardi entro il 2032. swissuniversities e il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) si impegnano a creare un ecosistema Open Access robusto, definendo le condizioni sistemiche e culturali necessarie per affrontare le attuali sfide e sviluppi in questo settore dinamico.
Per raggiungere questa visione, la strategia pone l’accento sullo sviluppo e la coordinazione di infrastrutture e servizi (in particolare per il Diamond e il Green Open Access), sulla creazione di un quadro giuridico favorevole, sulle negoziazioni con gli editori e sulla promozione di una cultura Open Access all’interno delle comunità di ricerca. Le università svizzere, swissuniversities e il FNS si impegnano a implementare la strategia revisionata in conformità con i loro contesti istituzionali, mentre la Delegazione Open Science di swissuniversities garantisce la coordinazione e la collaborazione tra i vari partner.
La revisione della Strategia Nazionale Open Access per la Svizzera
Nel 2017, swissuniversities e il Fondo Nazionale Svizzero (FNS) hanno lanciato la prima Strategia Nazionale Open Access per la Svizzera con l’ambiziosa visione di raggiungere il 100% di Open Access per le pubblicazioni scientifiche finanziate con fondi pubblici. Questa visione ha contribuito in modo significativo alla trasformazione verso l’Open Access: la percentuale di pubblicazioni in Open Access è aumentata, mentre quella degli articoli ad accesso chiuso è scesa dal 50% nel 2017 al 27% nel 2022. L’Open Access è stato affermato come concetto e introdotto come politica nelle università svizzere. Per costruire su questi progressi e tenere conto degli sviluppi nazionali e internazionali, i due partner strategici hanno avviato una revisione della strategia del 2017, presentando una versione rivista e orientata al futuro.
Il processo di revisione è stato coordinato dalla Delegazione Open Science, che ha garantito il coordinamento con il FNS in qualità di partner della Strategia Open Access.
Per preparare il processo di revisione è stato elaborato un Rapporto di Contesto, contenente un’analisi del panorama Open Access. Successivamente, è stata sviluppata una versione aggiornata della Strategia Nazionale Open Access per la Svizzera. Tra dicembre 2023 e gennaio 2024 si è svolta una consultazione pubblica sul progetto della strategia rivista. Le università, il FNS in qualità di partner della strategia, i partner nazionali dell’ERI e altri attori chiave sono stati invitati a fornire osservazioni sul documento. Il Rapporto sui risultati della consultazione riassume il modo in cui i feedback sono stati integrati nella strategia.
Il documento originale della Strategia Nazionale Open Access rivista per la Svizzera è stato redatto in lingua inglese e sarà tradotto in tedesco, francese e italiano. Le versioni tradotte sono attualmente in fase di preparazione.