Main Content

EURAXESS – Researchers in motion

La promozione di nuove leve scientifiche è di massima importanza strategica per le scuole universitarie e l’attività di ricerca svizzere. Nuove leve scientifiche con una formazione eccellente e buone condizioni di carriera contribuiscono alla competitività internazionale e alla forza innovativa nazionale. 

Per questo motivo la Svizzera è anche membro di EURAXESS, un’iniziativa europea che promuove la mobilità e la carriera di ricercatori. Oltre 40 paesi fanno parte della rete EURAXESS. swissuniversities coordina in Svizzera le attività di EURAXESS finanziate dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Sul sito internet di EURAXESS  i ricercatori trovano informazioni sulla vita e sul lavoro in Svizzera. In 14 centri EURAXESS presso le scuole universitarie svizzere essi ricevono una consulenza personale e gratuita. Ricercatori profughi vengono aiutati dall’iniziativa specifica di EURAXESS science4refugees.

EURAXESS intrattiene inoltre a livello europeo una banca dati occupazionale e per la promozione della ricerca per ricercatori che cercano un posto di lavoro presso una scuola universitaria, un istituto di ricerca, nel settore privato o un finanziamento per un progetto.

EURAXESS si impegna a favore di condizioni di impiego e di carriera eque. La Commissione Europea ha emanato a questo scopo la Carta europea dei ricercatori e il Codice di condotta per l’assunzione dei ricercatori (Charter and Code). I 40 principi elencati contengono raccomandazioni per i ricercatori e i datori di lavoro di ricercatori. Comprendono i temi più svariati come la libertà di ricerca, compiti di sostegno, sviluppo della carriera e sistemi corretti per la valutazione di ricercatori. Con Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R) la Commissione europea ha creato pure uno strumento per la realizzazione sistematica di tali principi.

La maggioranza delle scuole universitarie svizzere ha nominato persone di contatto per Charter and Code e alcune istituzioni svizzere hanno attuato un piano d’azione secondo le regole di HRS4R. I ricercatori possono inoltre usufruire presso le scuole universitarie svizzere di una vasta offerta di aiuto per lo sviluppo della loro carriera.