Main Content

Rapporti annuali

2021

Nel rapporto annuale 2021, swissuniversities riferisce sui temi in primo piano nel 2021 e presenta fatti e cifre.

 

2020

Nel rapporto annuale 2020, swissuniversities riferisce sui temi in primo piano nel 2020 e presenta fatti e cifre.

 

2019

Trasparenza e apertura sono principi fondamentali per le scuole universitarie svizzere. Con l’Open Science, in futuro la comunità scientifi ca metterà ancora di più la propria attività al servizio della società. Nel 2019 swissuniversities ha focalizzato e concretizzato i propri sforzi verso il raggiungimento degli obiettivi strategici dell’Open Access. Le trattative con le maggiori case editrici scientifi che hanno dimostrato che la comunità accademica, grazie alla collaborazione e alla determinazione che ne contraddistingue il lavoro, può preparare il terreno per rendere la scienza trasparente e accessibile a tutti. swissuniversities sostiene il cambiamento culturale che accompagna questo processo e lo sviluppo di nuove strutture.


Il presidente di swissuniversities
Prof. Dott. Michael O. Hengartner
 

swissuniversities rapporto annuale 2019: versione pagina

2018

Nel 2018 swissuniversities è riuscita a rafforzare ulteriormente la cooperazione – e a promuovere quindi la fiducia – fra le scuole universitarie e nelle scuole universitarie. Sotto l’egida di swissuniversities, le scuole universitarie svizzere possono far sentire insieme la propria voce: a fine 2018 hanno presentato per la prima volta un contributo comune al messaggio 2021–2024 sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione ERI. swissuniversities ritiene sia importante affrontare compatti le sfide per preservare l’eccellente qualità dell’insegnamento e della ricerca nelle scuole universitarie svizzere e così permettere alle stesse di contribuire al benessere della Svizzera e di occupare anche in futuro una posizione di prestigio a livello internazionale.

Il presente rapporto annuale 2018 fornisce informazioni sulle attività di swissuniversities e sui temi chiave nonché progetti cui dedica i propri sforzi. I traguardi raggiunti lo scorso anno non sarebbero stati possibili senza la costruttiva collaborazione con le nostre istituzioni partner nelle scuole universitarie, presso la Confederazione e i Cantoni. Cogliamo l’occasione per ringraziarle vivamente.

Il presidente di swissuniversities
Prof. Dr. Michael O. Hengartner
 

swissuniversities rapporto annuale 2018: versione dépliant, versione pagina

 

2017

Già nel terzo anno della sua esistenza, swissuniversities apporta un chiaro valore aggiunto nel sistema delle scuole universitarie svizzere: i suoi membri parlano con una voce sola, trovano soluzioni a problemi controversi e plasmano insieme il futuro digitale della didattica e della ricerca. swissuniversities si è così affermata sulla scena politica come attore di rilievo.

Con il rapporto annuale 2017, siamo lieti di fornirvi una panoramica sulle nostre attività. Ringraziamo tutti i membri, i collaboratori e i partner che si sono impegnati attivamente insieme a noi per promuovere gli interessi e lo sviluppo dell’istruzione universitaria in Svizzera.

Il presidente di swissuniversities,
Prof. Dr. Michael O. Hengartner

 

swissuniversities rapporto annuale 2017: versione dépliant, versione pagina

2016

Il 2016 è stato un anno alquanto movimentato sia a livello nazionale che internazionale. Per le scuole universitarie e per swissuniversities questo significa dover prendere coscienza più attivamente che mai del loro ruolo pubblico e impegnarsi nelle sedi adeguate.

Ciò si rispecchia anche nel rapporto annuale (versione dépliant, versione pagina). Grazie a questo excursus compatto potrà farsi un'idea delle svariate attività che nel corso dell'anno passato swissuniversities.

2015

Il primo anno della Conferenza svizzera dei rettori delle scuole universitarie è stato un anno pieno di discussioni costruttive e dinamiche, nuovi inizi e cambiamenti, ma anche un periodo in cui si sono battute nuove strade e si sono abbandonati percorsi abituali.
Ciò si rispecchia anche nel rapporto annuale. Grazie a questo excursus compatto potrà farsi un'idea delle svariate attività che nel corso dell'anno passato swissuniversities ha svolto per il rafforzamento della piazza universitaria svizzera e dei tre tipi di università.

 

swissuniversities rapporto annuale 2015: versione dépliant, versione pagina