Main Content

Rapporti annuali

2018

Nel 2018 swissuniversities è riuscita a rafforzare ulteriormente la cooperazione – e a promuovere quindi la fiducia – fra le scuole universitarie e nelle scuole universitarie. Sotto l’egida di swissuniversities, le scuole universitarie svizzere possono far sentire insieme la propria voce: a fine 2018 hanno presentato per la prima volta un contributo comune al messaggio 2021–2024 sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione ERI. swissuniversities ritiene sia importante affrontare compatti le sfide per preservare l’eccellente qualità dell’insegnamento e della ricerca nelle scuole universitarie svizzere e così permettere alle stesse di contribuire al benessere della Svizzera e di occupare anche in futuro una posizione di prestigio a livello internazionale.

Il presente rapporto annuale 2018 fornisce informazioni sulle attività di swissuniversities e sui temi chiave nonché progetti cui dedica i propri sforzi. I traguardi raggiunti lo scorso anno non sarebbero stati possibili senza la costruttiva collaborazione con le nostre istituzioni partner nelle scuole universitarie, presso la Confederazione e i Cantoni. Cogliamo l’occasione per ringraziarle vivamente.

Il presidente di swissuniversities,
Prof. Dr. Michael O. Hengartner
 

swissuniversities rapporto annuale 2018: versione dépliant, versione pagina

Se desiderate una versione stampata del rapporto annuale in forma stampata, vi trasmettiamo volentieri una copia: communications@clutterswissuniversities.ch

2017

Già nel terzo anno della sua esistenza, swissuniversities apporta un chiaro valore aggiunto nel sistema delle scuole universitarie svizzere: i suoi membri parlano con una voce sola, trovano soluzioni a problemi controversi e plasmano insieme il futuro digitale della didattica e della ricerca. swissuniversities si è così affermata sulla scena politica come attore di rilievo.


Con il rapporto annuale 2017, siamo lieti di fornirvi una panoramica sulle nostre attività. Ringraziamo tutti i membri, i collaboratori e i partner che si sono impegnati attivamente insieme a noi per promuovere gli interessi e lo sviluppo dell’istruzione universitaria in Svizzera.

Il presidente di swissuniversities,

Prof. Dr. Michael O. Hengartner

 

swissuniversities rapporto annuale 2017: versione dépliant, versione pagina

2016

Il 2016 è stato un anno alquanto movimentato sia a livello nazionale che internazionale. Per le scuole universitarie e per swissuniversities questo significa dover prendere coscienza più attivamente che mai del loro ruolo pubblico e impegnarsi nelle sedi adeguate.

Ciò si rispecchia anche nel rapporto annuale (versione dépliant, versione pagina). Grazie a questo excursus compatto potrà farsi un'idea delle svariate attività che nel corso dell'anno passato swissuniversities.

2015

Il primo anno della Conferenza svizzera dei rettori delle scuole universitarie è stato un anno pieno di discussioni costruttive e dinamiche, nuovi inizi e cambiamenti, ma anche un periodo in cui si sono battute nuove strade e si sono abbandonati percorsi abituali.
Ciò si rispecchia anche nel rapporto annuale. Grazie a questo excursus compatto potrà farsi un'idea delle svariate attività che nel corso dell'anno passato swissuniversities ha svolto per il rafforzamento della piazza universitaria svizzera e dei tre tipi di università.

swissuniversities rapporto annuale 2015: versione dépliant, versione pagina