Main Content

Iscrizione agli studi di medicina

Informazioni generali

Chi intende iniziare uno studio di medicina umana, dentaria e veterinaria oppure chiropratica a partire dal semestre autunnale 2021, deve iscriversi per via elettronica presso swissuniversities entro il 15 febbraio 2021. L’iscrizione online è possibile a partire da ora.

Si prega di leggere con attenzione le informazioni sugli studi di medicina prima della vostra iscrizione.

Accesso all’iscrizione online:  https://med.swissuniversities.ch/swissuniversities-medon-anmeldung

Per accedere alla piattaforma di registrazione MEDON è ora necessario un account utente SWITCH edu-ID. SWITCH edu-ID vi dà accesso a un'ampia gamma di servizi accademici. L'autenticazione al momento della registrazione per gli studi medici viene effettuata tramite l'edu-ID. Se non si dispone ancora di un account utente, si prega di configurarlo.

In caso di domande o problemi relativi a SWITCH edu-ID, vi preghiamo di rivolgervi ai servizi di assistenza di SWITCH.

Offerta di studio

Informazioni sulle varie discipline e sedi di studio possono essere trovate qui.

Ulteriori informazioni sono disponibili anche nella nostra sezione FAQ.

L’eventuale cambio tra i vari cicli di studio di medicali una volta avvenuta l’immatricolazione non va effettuato presso swissuniversities ma bensì presso la relativa università. Tuttavia, alcune modifiche richiedono la registrazione a swissuniversities nel rispetto della scadenza e anche la partecipazione al test attitudinale. Non vi è un’assegnazione centralizzata di questi posti di studio. Per domande in merito si prega di rivolgersi all’università in questione.

Ammissione agli studi di medicina

Le capacità di accoglienza specifiche delle discipline delle facoltà che offrono una formazione medica sono fissate ogni anno per tutta la Svizzera. Se, come negli ultimi anni, l'affluenza agli studi di medicina supera le capacità, determinate università possono limitare l'accesso per mezzo di un test attitudinale svolto prima dell'inizio degli studi oppure procedendo ad una selezione più severa nel corso del primo anno.

Per ottenere informazioni in merito alle condizioni generali di ammissione, rivolgersi all'università in questione.

Per gli stranieri si applicano condizioni d'ammissione speciali che possono essere consultate qui.

Calendario di swissuniversities per la procedura di ammissione 2021 a medicina

Calendario della procedura con limitazione delle ammissioni

15.02.2021Termine d'iscrizione presso swissuniversities
Marzo 2021Raccomandazione del Consiglio delle scuole universitarie in seguito all'analisi della situazione