Main Content

Iscrizione agli studi di medicina

L'iscrizione agli studi di medicina in Svizzera è organizzata da swissuniversities. L'iscrizione è obbligatoria per tutti coloro che desiderano intraprendere un corso di Bachelor in medicina umana, odontoiatria, veterinaria o chiropratica presso una scuola universitaria svizzera a partire dal semestre autunnale 2022. I candidati devono iscriversi a swissuniversities entro il 15 febbraio 2022. Non si accettano iscrizioni tardive.

Il test attitudinale per lo studio di medicina di quest'anno si svolgerà il 8 luglio 2022. Nel Test-Info troverete informazioni complete sul test. Si prega di leggere attentamente queste informazioni. Si prega di prestare particolare attenzione alla scadenza per la registrazione del 24 maggio 2022.

Per preparare il test attitudinale, si consiglia di risolvere gli esempi di esercizi.

Per le richieste relative alla compensazione degli svantaggi e all'adattamento delle condizioni di test per motivi fisici o di salute, fare riferimento alla scheda informativa.

Si prega di leggere le informazioni contenute sul documento d’informazione per l’iscrizione 2022 e nella rubrica FAQ.

Calendario 2022

Calendario di swissuniversities della procedura con restrizioni di ammissioni:

15.02.2022

Termine d’iscrizione presso swissuniversities

Marzo 2022

Raccomandazione del Consiglio delle scuole universitarie in seguito all’analisi della situazione d’iscrizione

24.05.2022

Termine d’iscrizione presso swissuniversities per la partecipazione al test

08.07.2022

Data dello svolgimento del test

Inizio di agosto 2022

Decisioni da parte delle scuole universitarie ai partecipanti al test in base ai risultati dei test.

Calendario di swissuniversities della procedura senza restrizioni di ammissioni:

15.02.2022Termine d’iscrizione presso swissuniversities
30.04.2022Iscrizione

Procedura con restrizione di ammissione

Il numero d’iscrizioni alto rende necessario limitare l’accesso ai corsi di medicina presso le Università di Basilea, Berna, Friburgo, Zurigo (compresi i percorsi Zurigo-Lucerna e Zurigo-San-Gallo), l'Università della Svizzera italiana e il Politecnico federale di Zurigo. Il test attitudinale AMS, previsto come criterio di selezione, avrà luogo venerdì 8 luglio 2022. Per l'AMS è necessaria una registrazione separata. L’iscrizione è possibile da metà aprile attraverso la piattaforma d’iscrizione elettronica per tutti coloro che si sono iscritti per gli studi di medicina entro il 15 febbraio. Il termine d’iscrizione per l’AMS è il 24 maggio 2022.

Procedura senza restrizione di ammissione

Presso le università di Ginevra, Losanna e Neuchâtel, invece, non ci sono restrizioni di ammissione sotto forma di test attitudinali. Presso quelle università si stanno adottando misure per la selezione dopo il primo anno. Per queste università è sufficiente iscriversi presso swissuniversities entro il 15 febbraio e successivamente iscriversi all'università di prima scelta a condizione che i requisiti di ammissione siano soddisfatti.

Cambiamento dell’università o disciplina

Dopo l’iscrizione è ancora possibile cambiare l'università o la disciplina scelta fino al termine d’iscrizione del 15 febbraio. Dopo la scadenza del 15 febbraio, sono possibili solo trasferimenti tra università con restrizioni di ammissione. Dopo la scadenza dell'iscrizione al test attitudinale (45 giorni prima del test), i cambiamenti di università e di disciplina sono esclusi. Le domande di cambiamento di università e/o di disciplina possono essere presentate a swissuniversities tramite e-mail. Le domande presentate in ritardo non saranno più prese in considerazione. La decisione finale sul trasferimento spetta all’università. Cambiamenti da una scuola universitaria con restrizioni a una scuola universitaria senza restrizioni di ammissione o viceversa, così come cambiamenti tra scuole universitarie senza restrizioni di ammissione sono esclusi dopo la scadenza del 15 febbraio.