Main Content

Iscrizione agli studi di medicina

L’iscrizione agli studi di medicina del semestre autunnale 2020 terminerà il 15 febbraio 2020.

Tutte le persone che si sono inscritte nei termini prefissati saranno informati sulla piattaforma di registrazionesui passe seguenti del procedimento della immatricolazione circa a metà aprile.

Informazioni attuali relative a COVID-19: swissuniversities segue costantemente gli sviluppi ed è in contatto con le autorità politiche competenti. In caso di cambiamenti nell'attuazione della prova attitudinale per gli studi di medicina prevista per il 3 luglio 2020, swissuniversities informerà immediatamente su questo sito web e informerà direttamente le persone registrate.

Si prega di leggere le informazioni contenute sul documento d’informazione per l’iscrizione 2019 e nella rubrica FAQ.

Offerta di studio

Informazioni sulle varie discipline e sedi di studio possono essere trovate qui.

IMPORTANTE: L’eventuale cambio tra le varie cicli di studio medicali una volta avvenuta l’immatricolazione non va effettuato presso swissuniversities bensi presso la relativa università. In alcuni casi è necessaria un’iscrizione a swissuniversities nel rispetto della scandenza, per poter partecipare ad un eventuale test attitudinale. Tuttavia a tale scopo non vi è un’assegnazione centralizzata dei posti di studio. Per domade in merito si prega di rivolgersi all’università in questione.

Ammissione agli studi di medicina

Le capacità di accoglienza specifiche delle discipline delle facoltà che offrono una formazione medica sono fissate ogni anno per tutta la Svizzera. Se, come negli ultimi anni, l'affluenza agli studi di medicina supera le capacità, determinate università possono limitare l'accesso per mezzo di un test attitudinale svolto prima dell'inizio degli studi oppure procedendo ad una selezione più severa nel corso del primo anno.

Per ottenere informazioni in merito alle condizioni generali di ammissione, rivolgersi all'università in questione.

Per gli stranieri si applicano condizioni d'ammissione speciali che possono essere consultate qui.

Orientamento universitario

Nella nuova autovalutazione si trovano informazioni anche sulle "soft-skills" e sui vostri interessi nello studio della medicina.

Per questioni più generali e per l'aiuto alla scelta degli studi si rimanda al sito di consulenza del Zentrum für Testentwicklung und Diagnostik (ZTD).

Calendario di swissuniversities per la procedura di ammissione 2020 a medicina

Calendario della procedura con limitazione delle ammissioni

15.02.2020

Termine d'iscrizione presso swissuniversities