Main Content

Iscrizione agli studi di medicina

L’iscrizione online agli studi di medicina iniziando al semestre autunnale 2022 sarà possibile a partire dal 29 novembre 2021. Se il numero d’iscrizioni registrate entro il 15 febbraio 2022 rende necessario limitare l'accesso ad alcune alle singole discipline mediche (numerus clausus), il test attitudinale per lo studio di medicina, intesa come criterio di selezione, si terrà venerdì 8 luglio 2022.

Svolto con successo il test attitudinale per gli studi di medicina AMS 2021

L’AMS si è svolto venerdì 9 luglio 2021. 4139 persone, in 8 località e in tre lingue, hanno partecipato contemporaneamente alla prova attitudinale.

Qui troverete informazioni sulla procedura dopo il test.

Si prega di notare che swissuniversities non fornisce alcuna informazione sui risultati dei test o sull'assegnazione dei posti di studio.

Offerta di studio

Informazioni sulle varie discipline e sedi di studio possono essere trovate qui.

Ulteriori informazioni sono disponibili anche nella nostra sezione FAQ.

L’eventuale cambio tra i vari cicli di studio di medicali una volta avvenuta l’immatricolazione non va effettuato presso swissuniversities ma bensì presso la relativa università. Tuttavia, alcune modifiche richiedono la registrazione a swissuniversities nel rispetto della scadenza e anche la partecipazione al test attitudinale. Non vi è un’assegnazione centralizzata di questi posti di studio. Per domande in merito si prega di rivolgersi all’università in questione.

Ammissione agli studi di medicina

Le capacità di accoglienza specifiche delle discipline delle facoltà che offrono una formazione medica sono fissate ogni anno per tutta la Svizzera. Se, come negli ultimi anni, l'affluenza agli studi di medicina supera le capacità, determinate università possono limitare l'accesso per mezzo di un test attitudinale svolto prima dell'inizio degli studi oppure procedendo ad una selezione più severa nel corso del primo anno.

Per ottenere informazioni in merito alle condizioni generali di ammissione, rivolgersi all'università in questione.

Per gli stranieri si applicano condizioni d'ammissione speciali che possono essere consultate qui.

Calendario di swissuniversities per la procedura di ammissione 2021 a medicina

Calendario della procedura con limitazione delle ammissioni

15.02.2021Termine d'iscrizione presso swissuniversities
Marzo 2021Raccomandazione del Consiglio delle scuole universitarie in seguito all'analisi della situazione