Main Content

Iscrizione agli studi di medicina

Informazioni aggiornate sul test attitudinale per lo studio di medicina

Il test attitudinale per lo studio di medicina di quest'anno si svolgerà il 9 luglio 2021. Nel Test-Info troverete informazioni complete sul test. Si prega di leggere attentamente queste informazioni. Si prega di prestare particolare attenzione alla scadenza per la registrazione del 25 maggio 2021.

Per preparare il test attitudinale, si consiglia di risolvere gli esempi di esercizi.

Per le richieste relative alla compensazione degli svantaggi e all'adattamento delle condizioni di test per motivi fisici o di salute, fare riferimento alla scheda informativa.

Si prega di leggere le informazioni contenute sul documento d’informazione per l’iscrizione 2021 e nella rubrica FAQ.

Aggiornamento in relazione al coronavirus:

Il 12 marzo 2021 il Consiglio universitario della Conferenza svizzera delle scuole universitarie (CSSU) ha incaricato swissuniversities di preparare lo svolgimento del test attitudinale per lo studio di medicina in Svizzera (AMS) il 9 luglio 2021 e di adottare le misure di protezione previste.

swissuniversities segue costantemente gli sviluppi relativi al coronavirus ed elabora un adeguato concetto di protezione, sulla base del quale è possibile svolgere la manifestazione nel rispetto delle relative misure di protezione. Quest'anno sono attesi tra i 4300 ed i 4500 partecipanti. Il test attitudinale per gli studi di medicina sarà effettuato anche nel 2021 in modo decentralizzato, in otto sedi di test in Svizzera con più di 20 aule di test contemporaneamente.

Una misura centrale per lo svolgimento sicuro dell’AMS 2021, tenendo conto delle regole di distanza e di igiene, sarà l'abbreviazione del test e la relativa rinuncia alla pausa pranzo.

La versione ridotta del test attitudinale comprenderà i seguenti gruppi di esercizi in questo ordine: Associare le figure (18 minuti), Comprensione di base di questioni medico-scientifiche (50 minuti), Problemi quantitativi e formali (50 minuti), Comprensione di testi (45 minuti), Diagrammi e tabelle (50 minuti), Lavorare accuratamente e concentrati (8 minuti). I seguenti gruppi di esercizi non faranno parte del test nel 2020: Figure tubolari, Memorizzazione di figure e Memorizzazione di fatti. Anche nella sua forma abbreviata, l’AMS ha un buon valore diagnostico.

Per informazioni sulla decisione della CSSU, si prega di far riferimento al comunicato stampa della SHK.

Offerta di studio

Informazioni sulle varie discipline e sedi di studio possono essere trovate qui.

Ulteriori informazioni sono disponibili anche nella nostra sezione FAQ.

L’eventuale cambio tra i vari cicli di studio di medicali una volta avvenuta l’immatricolazione non va effettuato presso swissuniversities ma bensì presso la relativa università. Tuttavia, alcune modifiche richiedono la registrazione a swissuniversities nel rispetto della scadenza e anche la partecipazione al test attitudinale. Non vi è un’assegnazione centralizzata di questi posti di studio. Per domande in merito si prega di rivolgersi all’università in questione.

Ammissione agli studi di medicina

Le capacità di accoglienza specifiche delle discipline delle facoltà che offrono una formazione medica sono fissate ogni anno per tutta la Svizzera. Se, come negli ultimi anni, l'affluenza agli studi di medicina supera le capacità, determinate università possono limitare l'accesso per mezzo di un test attitudinale svolto prima dell'inizio degli studi oppure procedendo ad una selezione più severa nel corso del primo anno.

Per ottenere informazioni in merito alle condizioni generali di ammissione, rivolgersi all'università in questione.

Per gli stranieri si applicano condizioni d'ammissione speciali che possono essere consultate qui.

Calendario di swissuniversities per la procedura di ammissione 2021 a medicina

Calendario della procedura con limitazione delle ammissioni

15.02.2021Termine d'iscrizione presso swissuniversities
Marzo 2021Raccomandazione del Consiglio delle scuole universitarie in seguito all'analisi della situazione