Main Content

Iscrizione agli studi di medicina

Informazioni generali

Chi intende iniziare uno studio di medicina umana, dentaria e veterinaria oppure chiropratica a partire dal semestre autunnale 2020, deve iscriversi per via elettronica presso swissuniversities entro il 15 febbraio 2020. L’iscrizione online è possibile a partire da ora.

Si prega di leggere con attenzione le informazioni sugli studi di medicina prima della vostra iscrizione.

Accesso all’iscrizione online:  https://med.swissuniversities.ch/swissuniversities-medon-anmeldung

Per accedere alla piattaforma di registrazione MEDON è ora necessario un account utente SWITCH edu-ID. SWITCH edu-ID vi dà accesso a un'ampia gamma di servizi accademici. L'autenticazione al momento della registrazione per gli studi medici viene effettuata tramite l'edu-ID. Se non si dispone ancora di un account utente, si prega di configurarlo.

In caso di domande o problemi relativi a SWITCH edu-ID, vi preghiamo di rivolgervi ai servizi di assistenza di SWITCH.

Offerta di studio

Informazioni sulle varie discipline e sedi di studio possono essere trovate qui.

Si prega di leggere le informazioni nella rubrica FAQ.

Dopo l'iscrizione, non è swissuniversities ad essere responsabile per il cambio di materia tra i vari corsi di studio di medicina, ma la rispettiva università. In alcuni casi, per poter sostenere un test attitudinale, è necessaria un'immatricolazione anticipata presso swissuniversities. Tuttavia, non esiste un'assegnazione centralizzata dei posti di studio a tale scopo. In caso di domande, si prega di contattare la rispettiva università.

Ammissione agli studi di medicina

Le capacità di accoglienza specifiche delle discipline delle facoltà che offrono una formazione medica sono fissate ogni anno per tutta la Svizzera. Se, come negli ultimi anni, l'affluenza agli studi di medicina supera le capacità, determinate università possono limitare l'accesso per mezzo di un test attitudinale svolto prima dell'inizio degli studi oppure procedendo ad una selezione più severa nel corso del primo anno.

Per ottenere informazioni in merito alle condizioni generali di ammissione, rivolgersi all'università in questione.

Per gli stranieri si applicano condizioni d'ammissione speciali che possono essere consultate qui.

Orientamento universitario

Nella nuova autovalutazione si trovano informazioni anche sulle "soft-skills" e sui vostri interessi nello studio della medicina.

Per questioni più generali e per l'aiuto alla scelta degli studi si rimanda al sito di consulenza del Zentrum für Testentwicklung und Diagnostik (ZTD).

Calendario di swissuniversities per la procedura di ammissione 2020 a medicina

Calendario della procedura con limitazione delle ammissioni

15.02.2020

Termine d'iscrizione presso swissuniversities