Main Content

Iscrizione agli studi di medicina

Il test attitudinale AMS si è svolto venerdì 7 luglio 2023. In totale, 3782 persone hanno partecipato alla prova attitudinale in 8 località e in tre lingue. Sulla base dei risultati dell'AMS, swissuniversities effettua annualmente la selezione degli studenti in medicina per le università con restrizioni di ammissione.

Qui troverete informazioni sulla procedura dopo il test.

Si prega di notare che swissuniversities non fornisce alcuna informazione sui risultati dei test o sull'assegnazione dei posti di studio.

Calendario 2023

Calendario di swissuniversities della procedura con restrizioni di ammissioni: Università di Basilea, Berna, Friburgo, Zurigo (compresi i percorsi Zurigo-Lucerna e Zurigo-San-Gallo), Università della Svizzera italiana (in collaborazione con le Università di Basilea e di Berna) e ETH.

15.02.2023

Termine d’iscrizione presso swissuniversities

Marzo 2023

Raccomandazione del Consiglio delle scuole universitarie sull'introduzione di una restrizione all'ammissione (numerus clausus) a seguito dell'analisi della situazione delle iscrizioni

23.05.2023

Termine d’iscrizione presso swissuniversities per la partecipazione al test attitudinale AMS per gli studi di medicina

07.07.2023

Test attitudinale AMS

Inizio di agosto 2023

Invio per posta (raccomandata) da parte delle scuole universitarie ai partecipanti al test: Attribuzione dei posti di studio (assicuratevi di essere in grado di ricevere la posta).

Prima metà di agosto 2023

Si vi à stato un posto di studio in medicina: Conferma del posto di studio entro le scadenze previste dall'università.

 

Calendario di swissuniversities della procedura senza restrizioni di ammissioni: Università di Ginevra, Losanna e Neuchâtel.

15.02.2023 Termine d’iscrizione presso swissuniversities
30.04.2023 Iscrizione

Procedura con restrizione di ammissione

Il numero d’iscrizioni alto rende necessario limitare l’accesso ai corsi di medicina presso le Università di Basilea, Berna, Friburgo, Zurigo (compresi i percorsi Zurigo-Lucerna e Zurigo-San-Gallo), l'Università della Svizzera italiana e il ETH. Il test attitudinale AMS, previsto come criterio di selezione, avrà luogo venerdì 7 luglio 2023. Per l'AMS è necessaria una registrazione separata. L’iscrizione è possibile da metà aprile attraverso la piattaforma d’iscrizione elettronica per tutti coloro che si sono iscritti per gli studi di medicina entro il 15 febbraio. Il termine d’iscrizione per l’AMS è il 23 maggio 2023.

Procedura senza restrizione di ammissione

Presso le università di Ginevra, Losanna e Neuchâtel, invece, non ci sono restrizioni di ammissione sotto forma di test attitudinali. Presso quelle università si stanno adottando misure per la selezione dopo il primo anno. Per queste università è sufficiente iscriversi presso swissuniversities entro il 15 febbraio e successivamente iscriversi all'università di prima scelta a condizione che i requisiti di ammissione siano soddisfatti.

Requisiti e scadenze delle diverse scuole universitarie

La chiediamo d’informarsi anche sui requisiti e sulle scadenze delle diverse scuole universitarie, in particolare:

30.03.2023 Università di Zurigo (UZH): Iscrizione tramite portale online
30.04.2023 Scuole universitarie senza restrizione di ammissione (Ginevra, Losanna e Neuchâtel): immatricolazione
30.04.2023 Università e ETH di Zurigo: Preregistrazione a un corso di laurea non medicale

Cambiamento dell’università o disciplina

Dopo l’iscrizione è ancora possibile cambiare l'università o la disciplina scelta fino al termine d’iscrizione del 15 febbraio. Dopo la scadenza del 15 febbraio, sono possibili solo trasferimenti tra università con restrizioni di ammissione. Dopo la scadenza dell'iscrizione al test attitudinale (45 giorni prima del test), i cambiamenti di università e di disciplina sono esclusi. Le domande di cambiamento di università e/o di disciplina possono essere presentate a swissuniversities tramite e-mail. Le domande presentate in ritardo non saranno più prese in considerazione. La decisione finale sul trasferimento spetta all’università. Cambiamenti da una scuola universitaria con restrizioni a una scuola universitaria senza restrizioni di ammissione o viceversa, così come cambiamenti tra scuole universitarie senza restrizioni di ammissione sono esclusi dopo la scadenza del 15 febbraio.