Assegnazione dei posti di studio

Dopo il test attitudinale, swissuniversities assegna i posti di studio in base ai risultati ottenuti nel test (rango percentile e rango medio). In primo luogo viene assegnato un posto di studio per ogni disciplina al maggior numero possibile di candidati in modo che l'intera capacità di ammissione di tutte le scuole universitarie sia esaurita. Nella seguente distribuzione tra i luoghi di studio, swissuniversities soddisfa il più possibile le esigenze dei candidati. Vengono presi in considerazione anche i seguenti criteri:

In casi eccezionali, le situazioni personali dei candidati saranno prese in considerazione, a condizione che queste siano affermate al momento dell'iscrizione e siano sufficientemente giustificate entro i termini prescritti. Se le situazioni personali sono accettati, non verrà fatto nessun spostamento verso un'altra scuola universitaria. Le situazioni personali che possono essere prese in considerazione sono elencate nel foglio informativo sulla situazione personale.

Luogo di residenza: Il luogo di residenza di diritto civile al momento dell'acquisizione del permesso di studio viene preso in considerazione, a condizione che sia nello stesso cantone della scuola universitaria di prima priorità. In questo caso, non c'è alcun spostamento verso un’altra scuola universitaria. Il Politecnico federale (ETH) è un'eccezione a questa regola, dove il luogo di residenza non ha importanza in nessun caso. Qui sotto troverete i cantoni interessati per ogni scuola universitaria:

• Università di Basilea: BL / BS
  • Università di Berna: BE
  • Università di Friburgo: FR
  • Università di Zurigo: ZH
  • Università di Zurigo (compresi il joint master con l’Università di Lucerna): LU
  • Università di Zurigo (compresi il joint master con l’Università di San-Gallo): SG
  • Università della Svizzera italiana: TI

Per tutti gli altri candidati, i posti di studio vengono assegnati sulla base dei risultati ottenuti nel test. I candidati sono classificati in base ai risultati ottenuti nel test e sono assegnati un posto di studio alla massima priorità con la capacità ancora disponibile.

All'inizio di agosto, i partecipanti al test saranno avvisati dalla scuola universitaria a cui si sono iscritti, se gli è stato offerto un posto oppure no. Per informazioni dettagliate sulla procedura, si prega di fare riferimento alla procedura dopo il test attitudinale.

Se è stato possibile assegnare un posto di studio alla rispettiva scuola universitaria di prima priorità o in un'altra scuola universitaria in base al risultato ottenuto nel test, è necessario confermare il posto entro i termini prescritti o informare l'università che non si accetta il posto ottenuto.

Se non è possibile assegnarle un posto di studio in medicina in base al risultato del Suo test, c’è la possibilità di iscriversi a un altro corso di studi (sono esclusi: Programmi di studio con una procedura di ammissione speciale; l'Università di Zurigo e il Politecnico federale (ETH) richiedono un'iscrizione tempestiva entro il 30 aprile per l'ammissione a un programma di studio alternativo).

Si prega di notare che swissuniversities non fornisce alcune informazioni sui risultati dei testi o sull'assegnazione dei posti di studio.