Main Content

Risultati del test

Le basi legali permettono di riportare il risultato del test attitudinale per gli studi di medicina dell’AMS all'anno successivo, se gli studi possono essere iniziati solo allora. Un posto di studio assicurato tra un anno non garantisce automaticamente un posto di studio quando ci si reiscrive l'anno successivo. A causa dela variazione  della domanda, il limite d’ammissione varia da un anno all'altro. Chi vuole iscriversi con il risultato dell'anno precedente, deve obbligatoriamente iscriversi di nuovo presso swissuniversities entro il termine d’iscrizione.

Due valori numerici sono calcolati dal punteggio assoluto dell’AMS, che sono rilevanti per la decisione sull'ammissione: il rango percentile del test (PT) e il rango medio di tutti i gruppi di esercizi (RM). Entrambi i valori sono definiti rispetto a tutti i partecipanti all’AMS e sono quindi comparabili tra gli anni. Non così il punteggio assoluto. Se il risultato del test viene riportato, sia il PT che il RM sono riportati all'anno successivo.

Rango percentile del test (PT)

Il PT è calcolato sulla base dei punteggi di tutti i partecipanti e indica quale percentuale ha avuto un risultato altrettanto buono o peggiore. Un PT di 75 significa quindi che il 75% dei partecipanti ha ottenuto un risultato altrettanto buono o peggiore. Viceversa, questo significa anche, che il 25% ha ottenuto un risultato migliore sull’AMS. Sulla base del PT, un valore limite per l'ammissione è fissato per ogni disciplina. Se il risultato del proprio test è superiore al valore limite, si acquisisce il diritto ad un posto di studio. Se il numero di persone che raggiungono esattamente il valore limite non corrisponde esattamente alle capacità di posti di studio ancora disponibili, si fa un'ulteriore differenziazione con il RM.

Rango medio di tutte le parti del test (RM)

L'RM è calcolato per ogni persona sul rango medio su tutti i gruppi di esercizi ed è normalizzato a 1000 per rimanere comparabile tra gli anni. Nel RM oltre al numero di punti, si tiene conto anche del numero di punti ottenuti da tutti gli altri partecipanti nei vari gruppi di esercizi. Come viene calcolato il RM  in base a 2 gruppi di esercizi, è illustrato nell'esempio di calcolo per il RM. Un RM basso corrisponde a una migliore prestazione. In caso di parità di TP al limite di ammissione, il RM decide sull'ammissione agli studi di medicina.