Main Content

L’ammissione

Oltre all'iscrizione a swissuniversities entro il termine del 15 febbraio, per l'ammissione agli studi di medicina in Svizzera si applicano le stesse disposizioni valide per gli altri settori di studio delle scuole universitarie svizzere. Sulla base di ciò, possono essere emesse ulteriori condizioni per le quali troverete informazioni qui sotto. In particolare, ai candidati stranieri si applicano condizioni di ammissione speciali. Ulteriori informazioni sulle condizioni di ammissione per gli studi di medicina possono essere ottenute dalle scuole universitarie.

Ammissione di svizzeri in possesso di una maturità straniera

In linea di principio, i cittadini svizzeri con un certificato di maturità straniero hanno la possibilità di studiare medicina in Svizzera, se sodisfano le condizioni di ammissione della scuola universitaria scelta. L’università rispettiva è responsabile di questioni che riguardano l’autorizzazione all’immatricolazione, con particolare riferimento al riconoscimento dei diplomi di maturità stranieri.

Ammissione di stranieri con domicilio in Svizzera

A causa delle limitate capacità di posti di studio nelle facoltà di medicina in Svizzera, si applicano rigide misure restrittive agli candidati stranieri e l’accesso agli studi di medicina non è possibile. Secondo una raccomandazione della Conferenza svizzera degli istituti di istruzione superiore, alcune categorie di candidati stranieri sono trattate allo stesso modo dei candidati svizzeri. Questi gruppi possono iscriversi agli studi di medicina. I dettagli, e se la persona interessata agli studi rispetta le condizioni, si trovano nella raccomandazione del Consiglio universitario per l'ammissione di candidati stranieri agli studi di medicina in Svizzera del 27 febbraio 2020. Importante: Queste condizioni devono essere già soddisfatte al momento del termine d'iscrizione a swissuniversities (15 febbraio dell'anno in cui si desidera intraprendere gli studi di medicina) e i documenti di prova devono essere presentati al più tardi entro questa data.

Ammissione di stranieri con domicilio all’estero

Le capacità di posti di studio disponibili nelle facoltà di medicina in Svizzera sono state superate ogni anno e sono in vigore delle misure restrittive rigide che si applicano ai candidati stranieri. In generale, non è possibile ammettere gli stranieri residenti all'estero nelle facoltà di medicina in Svizzera.

Informazioni aggiornate sulle condizioni applicabili alla rispettiva scuola universitaria possono essere trovate sui siti web delle scuole universitarie corrispondenti:

Università di Basilea

Università di Berna

Università di Friburgo

Università di Ginevra

Università di Losanna

Università di Zurigo

Università di Neuchâtel

Università della Svizzera italiana

Politecnico federale di Zurigo (PFZ)