Main Content

FAQ

Formalità di registrazione

Entro quando bisogna iscriversi agli studi universitari di medicina?

Chi vuole studiare medicina deve iscriversi presso swissuniversities entro il 15 febbraio dello stesso anno, indipendentemente dal fatto che sia un'università con o senza test attitudinale. La registrazione è esclusivamente online. Quando si fa domanda per un'università con un test attitudinale è richiesta anche l'iscrizione al test attitudinale.

È possibile effettuare un passaggio tra università con e università senza test attitudinale ?

Scaduto il termine di iscrizione del 15 febbraio non è più possibile effettuare un passaggio tra università con test attitudinale e università senza test attitudinale. Inoltre, non sarà più possibile cambiare università senza restrizioni di ammissione. Le richieste di cambiamento di università e/o disciplina nel pool delle università con un test attitudinale devono essere sottomesse a swissuniversities (med@clutterswissuniversities.ch) entro il termine d’iscrizione 45 giorni prima del test (24 maggio 2022). Proposte presentate dopo questo termine non vengono tenute in considerazione.

A chi spetta la competenza del cambiamento di università o disciplina dopo l’immatricolazione avvenuta?

Dopo che l'iscrizione è già avvenuta, la valutazione delle domande di cambiamento di università e/o di disciplina è competenza delle rispettive università, non swissuniversities. Quando si cambia disciplina, devono essere soddisfatte anche le condizioni di ammissione per la disciplina di destinazione. In particolare, il risultato del test richiesto per la disciplina corrispondente alla prova attitudinale. Potrebbe essere necessario rifare il test attitudinale. Inoltre, ci devono essere ancora posti di studio disponibili nella disciplina desiderata. A causa dell'utilizzo massimo della capacità di accoglienza, mirata in ogni disciplina al momento dell'ammissione, questo non può essere previsto in ogni caso.

Condizioni di ammissione

Quali sono le condizioni generali di ammissione per gli studi universitari di medicina ?

In generale, per l’ammissione agli studi universitari di medicina in Svizzera si applicano le stesse disposizioni valide per gli altri indirizzi di studio delle università svizzere. Possono essere applicate ulteriori condizioni, che vengono descritte qui di seguito. In particolare, i candidati stranieri devono soddisfare specifiche condizioni di ammissione. Per maggiori informazioni al riguardo ci si può rivolgere alle rispettive università.

Quali sono le condizioni per l'ammissione di studenti svizzeri in possesso di una maturità straniera ?

In linea di principio, i cittadini svizzeri con un certificato di maturità straniero hanno la possibilità di studiare medicina in Svizzera, a condizione che soddisfino i requisiti di ammissione dell’università scelta. L'università interessata è responsabile delle questioni relative all'ammissibilità dell'iscrizione, in particolare il riconoscimento dei certificati di maturità stranieri.

Quali sono le condizioni per l'ammissione di stranieri con domicilio in Svizzera ?

L'ammissione di futuri studenti stranieri agli studi di medicina e chiropratica è disciplinata dai
regolamenti delle rispettive università.

Secondo la “Raccomandazione del Consiglio delle scuole universitarie per l’accesso dei candidati stranieri agli studi di medicina in Svizzera” del 27 febbraio 2020", alcune categorie di candidati stranieri sono su un piano di parità con i candidati svizzeri. I gruppi menzionati nella raccomandazione possono iscriversi agli studi universitari di medicina. Importante: Queste condizioni devono essere già soddisfatte al momento della scadenza della domanda presso le università svizzere (15 febbraio dell'anno in cui gli studi possono essere iniziati), e i documenti che lo provano devono essere presentati al più tardi entro questa data.

Quali sono le condizioni per l'ammissione di stranieri con domicilio all’estero che desiderano studiare medicina in Svizzera ?

La capacità esistente di posti di studi nelle facoltà di medicina presso le università svizzere viene superata ogni anno. Al fine di preservare la qualità della formazione, nel 1998 sono state introdotte delle restrizioni per l’ammissione ai corsi di studio in medicina. Di conseguenza, in linea di principio non è possibile ammettere gli stranieri residenti all'estero (nemmeno per una parte degli studi universitari) agli studi di medicina in Svizzera.

Riconoscimento degli studi condotti all’estero

Gli studi condotti all’estero possono essere presi in considerazione se si inizia o continua a studiare medicina in Svizzera ?

La questione del riconoscimento degli studi condotti all’estero va trattata con la facoltà competente dell’università svizzera in cui si desidera studiare. A condizione che i requisiti di ammissione siano soddisfatti, l’università deciderà in merito alla possibilità di iniziare da un anno successivo al primo.

In caso contrario bisogna riprendere gli studi di medicina dal primo anno, eventualmente con la possibilità di un riconoscimento parziale degli esami di medicina sostenuti all’estero in sede di esame preliminare. In caso di accesso al primo anno occorre iscriversi entro i termini presso swissuniversities.

Procedura con test attitudinale

Per quali università e quali discipline si tiene il test attitudinale ?

Il test attitudinale è utilizzato come procedura di selezione per gli indirizzi in medicina umana, chiropratica, medicina veterinaria e odontoiatria presso le Università di Basilea, Berna, Friburgo e dell'Università di Zurigo (compresi il joint master con l’Università di Lucerna e il joint master con l’Università di San Gallo), dell'Università della Svizzera italiana e del Politecnico di Zurigo. Il presupposto per questo è che le capacità di ammissione basate sulle pre-iscrizioni presso swissuniversities il 15 febbraio siano superate di più del 20%. Questo è stato il caso ogni anno dal 1998 e si può presumere che questo limite sarà superato ogni anno.

Nelle università di Losanna, Ginevra e Neuchâtel, invece, si stanno adottando misure per la selezione intra universitaria dopo il primo anno. Non è necessario fare un test attitudinale.

L'iscrizione agli studi di medicina presso swissuniversities è necessaria indipendentemente dal fatto che sia stata effettuata o meno una prova attitudinale.

Quali condizioni particolari si applicano ai corsi di chiropratica ?

Questi posti vengono assegnati insieme ai posti di medicina umana, valgono cioè gli stessi limiti per l’ammissione.

Quando e dove si svolge il test e in quale lingua si può fare il test ?

Il test si svolge il venerdì della settimana 27 del calendario. Il test può essere sostenuto in tedesco nelle sedi di Basilea, Berna, Coira, Lucerna, San Gallo e Zurigo. A Friburgo il test può essere sostenuto solamente in francese e a Lugano solo in italiano. Quando si registra per l'AMS occorre selezionare una sede che offre lo svolgimento del test nella lingua desiderata.

Le tre forme linguistiche del test sono comparabili ?

Il test viene tradotto in francese e italiano in un processo di adattamento molto dispendioso a più fasi e allineato con le espressioni comuni utilizzate a livello di "Maturità". Si dovessero verificarsi delle differenze dovute all'adattamento del test nelle diverse lingue, verrà comunque applicata la cosiddetta procedura DIF che permette un’adeguata compensazione.

In un anno il test si può sostenere soltanto in una data ?

Il test si svolge solo una volta all’anno, contemporaneamente in tutte i luoghi. Non è possibile tenere il test in date diverse nello stesso anno. Poiché tutti gli esercizi sono stati ampiamente testati in Germania e in Svizzera in condizioni di emergenza, un test della stessa difficoltà può essere compilato solo una volta all'anno per ragioni economiche.

Qual è la prima data possibile per sostenere il test attitudinale?

Il test attitudinale per lo studio della medicina può essere sostenuto solo se si prevede che i requisiti di ammissione siano soddisfatti entro l'inizio degli studi nell'anno d'esame corrispondente (a condizione di ottenere il certificato di maturità). È necessaria l’iscrizione presso swissuniversities entro il 15 febbraio.

Come ci si iscrive al test attitudinale ?

Tutti i candidati di medicina umana, odontoiatria, veterinaria e chiropratica che desiderano iniziare gli studi in autunno devono iscriversi al test attitudinale in caso di numerus clausus versando un contributo spese di Fr. 200. - a swissuniversities almeno 45 giorni prima del test. Se si desidera chiedere il trasferimento del risultato del test ottenuto nell’anno precedente, evitando così di ripetere il test, è necessario che il risultato dell'anno precedente sia accreditato entro la stessa scadenza. Tutti quelli che si sono già iscritti a swissuniversities entro il 15 febbraio per studiare medicina possono iscriversi al test.

Solo i trasferimenti o gli accrediti del risultato dell'anno precedente effettuati per tempo possono essere considerati come un'iscrizione valida. Tutti gli iscritti entro la scadenza riceveranno da swissuniversities un invito al test attitudinale prima della data del test con informazioni dettagliate (luogo, viaggio, catering, ecc.)

Qual è la struttura del test ?

Il test attitudinale per gli studi di medicina è un test di abilità cognitiva. Esso copre le abilità cognitive che sono di importanza centrale per il successo degli studi di medicina in Svizzera. L’AMS è composto da nove “subtest” (gruppi di esercizi dello stesso tipo) che vengono completati uno dopo l'altro. La seguente tabella indica i gruppi di esercizi che compongono l’AMS, quanti esercizi sono richiesti per ogni gruppo di esercizi, quanti punti possono essere ottenuti per ogni gruppo di esercizi e i tempi assegnati per lo svolgimento del test.

Come e quando saranno comunicati i risultati del test ?

I risultati del test e una decisione scritta relativa all’assegnazione di un posto di studio saranno inviati all’inizio di agosto dall’università presso la quale ci si è iscritti.

Che cosa bisogna fare dopo che si sono ricevuti i risultati del test ?

Tutti i candidati a cui è stato assegnato un posto di studio riceveranno apposite informazioni sulle procedure di immatricolazione dalle università.

Si avrà la certezza di poter studiare presso l’università desiderata ?

Un risultato sufficiente al test non è garanzia dell’ottenimento di un posto di studio presso l’università prioritaria. L’ammissione è una procedura che riguarda l’intero territorio nazionale e dipende dalle capacità di accoglienza e dai numeri di iscrizioni presso le varie università. Quindi ci saranno probabilmente situazioni di reindirizzamento, effettuate secondo criteri prestabiliti e, nei limiti del possibile, seguendo la lista di priorità degli iscritti. Si escludono invece misure di reindirizzamento tra università con e università senza test attitudinale.

Che cosa succede se gli iscritti non desiderano studiare medicina umana, odontoiatria, veterinaria o chiropratica quest’anno ?

In tal caso, il test attitudinale può essere sostenuto il più presto l'anno successivo, a condizione che ci si iscriva nuovamente a swissuniversities entro il 15 febbraio dell'anno corrispondente per gli studi di medicina umana, odontoiatria, veterinaria o chiropratica. Invece di rifare il test, c'è anche la possibilità di riportare il risultato del test dell'anno precedente. In alternativa, una materia non medica può essere studiata a partire dal semestre autunnale dello stesso anno, ma è necessario iscriversi per tempo all'università interessata.

Si può partecipare al test e – a seconda del risultato – iniziare un corso di studi diverso nel semestre autunnale dello stesso anno ?

I candidati agli studi di medicina a cui non può essere assegnato un posto di studio sulla base del risultato del loro test hanno comunque la possibilità di intraprendere un corso di studi non di medicina a partire dal semestre autunnale.

In generale – fatte eccezioni per specifici materie – per ottenere l’ammissione a un corso di studi non di medicina presso tutte le altre università è sufficiente iscriversi subito dopo aver ricevuto la decisione relativa al test. Maggiori informazioni su eventuali eccezioni si possono trovare sulle pagine Internet delle varie scuole universitarie.

L’Università di Zurigo e il Politecnico federale di Zurigo (ETH) richiedono invece l’iscrizione all’indirizzo alternativo già entro il 30 aprile. Eventuali domande a questo riguardo vanno rivolte direttamente a queste due scuole universitarie.

Un risultato del test di quest’anno varrà anche l’anno prossimo o bisognerà sostenere nuovamente il test se si può o si desidera iniziare a studiare medicina soltanto l’anno successivo ?

La questione della ripetizione del test attitudinale viene disciplinata nelle corrispondenti ordinanze cantonali. Queste prevedono la possibilità di non sostenere nuovamente il test per chi, entro un anno dal superamento del test, si iscrive nuovamente a un corso di studi di medicina presso swissuniversities entro i termini (15 febbraio). In caso di ripetizione del test per una nuova candidatura, ai fini di quest'ultima varrà sempre il risultato “più recente”.

Per quanto riguarda la garanzia dell'equivalenza delle prestazioni dei test dei diversi anni di test si deve notare quanto segue: I risultati dell'AMS utilizzati per l’ammissione (il rango percentile del test (PT) e il rango medio (RM) di tutti i gruppi di esercizi) sono direttamente trasferibili all'anno successivo grazie alla loro standardizzazione (solo i valori dei punti non sono comparabili tra gli anni). I dettagli possono essere trovati nella rubrica dei risultati dei test.

L'accettazione di un posto di studio tra un anno non garantisce automaticamente un posto di studio nell'anno successivo. Il limite di ammissione può essere più alto nell'anno successivo perché 1) la domanda di studi di medicina è in aumento e (2) i gradi percentili AMS riportati si riferiscono a tutti i partecipanti di un gruppo di anni e quindi non corrispondono ai rapporti percentuali all'interno di ogni singola disciplina.

Qual è il modo migliore per prepararsi al test attitudinale ?

Per la preparazione raccomandiamo di familiarizzare con la struttura dell’AMS visionando il Test-Info 2022 e gli esercizi d’esempio. In questi documenti si trovano anche importanti consigli e suggerimenti su come lavorare nei diversi gruppi di esercizi. Inoltre, sono disponibili in libreria tre versioni originali dell’AMS con cui prepararsi per l’esame.

Responsabilità

Chi è responsabile della procedura di ammissione agli studi di medicina ?

La responsabilità politica per la procedura di ammissione agli studi di medicina spetta alla Conferenza svizzera delle scuole universitarie CSSU. Questo include, in particolare, la responsabilità del contenuto della procedura di selezione e la raccomandazione ai cantoni sull'applicazione di un numerus clausus.

La responsabilità operativa della procedura d'ammissione agli studi di medicina spetta a swissuniversities.

Su incarico della CSSU, swissuniversities è responsabile della procedura d’iscrizione agli studi di medicina in tutta la Svizzera e della procedura di selezione presso le università che limitano i posti di studio. swissuniversities è quindi il punto di contatto per i candidati che desiderano richiedere un posto al primo anno di studi di medicina e per i partecipanti al test attitudinale.

Il Centro per lo sviluppo dei test e la diagnostica dell'Università di Friburgo CTD è incaricato di creare una nuova versione del test attitudinale per agli studi di medicina AMS ogni anno per quelle università che limitano i posti di studio.