Main Content
Promozione delle nuove leve
La promozione delle nuove leve è un compito centrale delle università. In base al loro profilo, le università, le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche hanno sviluppato e selezionato propri percorsi di carriera e promuovono il personale specializzato in base alle loro esigenze.
swissuniversities si impegna a fornire le migliori condizioni quadro possibili e sostiene le università nel loro lavoro creando posizioni e realizzando progetti che contribuiscono a chiarire e migliorare le opportunità di carriera (dottorato, percorsi professionali). Coordina inoltre i programmi finanziati con contributi vincolati ai progetti, che consentono di avviare misure volte a sviluppare ulteriormente i profili specifici delle giovani leve di università, scuole universitarie professionali e alte scuole pedagogiche:
- Promozione della mobilità dei dottorandi e potenziamento del 3° ciclo
- Progetti pilota per il consolidamento del doppio profilo di competenze
- Didattiche disciplinari
- Diversità, inclusione e pari opportunità nel sviluppo delle scuole universitarie
Su incarico della Confederazione swissuniversities assegna contributi di mobilità per progetti di «Cotutele di tesi». Infine, collabora con la Fondazione Gebert Rüf nell'ambito del programma di promozione «First Ventures».