Main Content

Promozione delle nuove leve

La promozione delle nuove leve è un compito centrale delle università. In base al loro profilo, le università, le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche hanno sviluppato e selezionato propri percorsi di carriera e promuovono il personale specializzato in base alle loro esigenze.

swissuniversities si impegna a fornire le migliori condizioni quadro possibili e sostiene le università nel loro lavoro creando posizioni e realizzando progetti che contribuiscono a chiarire e migliorare le opportunità di carriera  (dottorato, percorsi professionali). Coordina inoltre i programmi finanziati con contributi vincolati ai progetti, che consentono di avviare misure volte a sviluppare ulteriormente i profili specifici delle giovani leve di università, scuole universitarie professionali e alte scuole pedagogiche:

Questi programmi corrispondono al periodo 2021-2024. Altri programmi seguiranno a partire dal 2025.

Su incarico della Confederazione swissuniversities assegna contributi di mobilità per progetti di «Cotutele di tesi». Infine, collabora con la Fondazione Gebert Rüf nell'ambito del programma di promozione «First Ventures».

Prese di posizione

Hochschultypenübergreifende Herausforderungen in der Nachwuchsförderung (tedesco) / Défis communs aux trois types de hautes écoles en matière de promo-tion de la relève scientifique (francese), 6. Juli 2023

Die universitären Hochschulen fördern optimale Forschungs-, Lehr- und Arbeitsbedingungen für den wissenschaftlichen Nachwuchs (tedesco) / Les hautes écoles universitaires s’emploient à promouvoir des conditions de travail, d’enseignement et de recherche optimales en faveur de la relève scientifique (francese), 4. März 2021

Pubblicazioni

Égalité des chances et promotion de la relève dans les hautes écoles suisses - Rétrospective et perspectives (francese)