Main Content

Promozione delle nuove leve

La promozione delle nuove leve è un compito centrale delle università. In base al loro profilo, le università, le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche hanno sviluppato e selezionato propri percorsi di carriera e promuovono il personale specializzato in base alle loro esigenze.

swissuniversities si impegna a fornire le migliori condizioni quadro possibili e sostiene le università nel loro lavoro creando posizioni e realizzando progetti che contribuiscono a chiarire e migliorare le opportunità di carriera  (dottorato, percorsi professionali). Coordina inoltre i programmi finanziati con contributi vincolati ai progetti, che consentono di avviare misure volte a sviluppare ulteriormente i profili specifici delle giovani leve di università, scuole universitarie professionali e alte scuole pedagogiche:

Su incarico della Confederazione swissuniversities assegna contributi di mobilità per progetti di «Cotutele di tesi». Infine, collabora con la Fondazione Gebert Rüf nell'ambito del programma di promozione «First Ventures».