Main Content

Test attitudinale per lo studio di medicina

Il test attitudinale per gli studi di medicina AMS sarà ristrutturato a partire dal 2022. Tutti i gruppi di esercizi sono ora compositi da 18 (invece di 20) esercizi. La riduzione non riguarda il gruppo di esercizio "Comprensione di testi", poiché ha già solo 18 esercizi. Il gruppo di esercizi "Lavoro concentrato e attento" consiste di 1600 caratteri come finora, il massimo di punti possibili si riduce a 18 punti. La durata totale dopo la riduzione è ancora di 235 minuti e il test può essere fatto senza una pausa pranzo.

Un riporto del risultato del test dell'anno precedente non è un problema perché vengono riportati sia il rango percentile che il rango medio di tutti i gruppi di esercizi e questi due valori sono indipendenti dal punteggio assoluto. Informazioni dettagliate sulla procedura e sui tempi di elaborazione a partire dal 2022 si trovano nella sezione Struttura dell’AMS.

Concorso Università di Losanna

A partire dall'anno accademico 22/23, la procedura di selezione per l'accesso al secondo anno di studi di medicina all'Università di Losanna cambierà. Facendo così, l'Università di Losanna segue la pratica già in vigore presso le università di Ginevra e Neuchâtel. Troverete tutte le informazioni sul "concorso" di fine primo anno sul sito dell'Università di Losanna. Questo cambiamento non ha alcun impatto sulla procedura di registrazione presso swissuniversities