Main Content

Open Science – Programma per una scienza aperta

Informazioni sulle misure di austerità del Governo: Impatti sul Programma Open Science II

Il Consiglio Federale ha comunicato il 20 settembre 2024 quali misure di alleggerimento del bilancio, indicate nel rapporto del gruppo di esperti da lui incaricato per la "Revisione delle spese e dei contributi", saranno perseguite. Tra queste misure c'è anche l'eliminazione dei Contributi Legati a Progetti (PgB) a partire dal 2026.

swissuniversities è stata informata che, per i programmi 2025-2028, le risorse finanziarie potranno essere impegnate e versate solo per gli anni 2025 e 2026 (vedi qui).

Per il Programma Open Science II, sono disponibili 13,65 milioni di CHF per il 2025 et il 2026, subordinati alle decisioni del Consiglio Federale e del Parlamento. La Delegazione Open Science ha deciso di concentrarsi su una selezione di linee d'azione (vedi sotto).

Per informazioni sulla finanziamento pubblico dell'istruzione, della ricerca e dell'innovazione, nonché gli aggiornamenti e i comunicati pertinenti di swissuniversities, si rimanda a questo sito web.

Programma Open Science II – 2025-2028

Il programma prosegue i lavori del programma precedente Open Science I e ha come obiettivo la consolidazione sostenibile e lo sviluppo strategico della Scienza Aperta nelle università e nelle comunità di ricerca svizzere. Il programma si ispira alla strategia nazionale svizzera sugli Open Research Data e al piano d'azione correlato, nonché alla strategia nazionale svizzera Open Access. Il programma era originariamente previsto per una durata di quattro anni, ma è stato ridotto al periodo 2025-2026 a causa degli sviluppi finanziari e politici.

Il programma, approvato dal Consiglio della Conferenza svizzera delle scuole universitarie, è strutturato in tre dimensioni:

  • Open Access alle pubblicazioni scientifiche (OA): Implementazione degli obiettivi e delle misure della Strategia Nazionale Svizzera per l'OA. Nell'ambito della durata ridotta, verranno attuate le seguenti cinque linee d'azione: monitoraggio dei costi; negoziazioni con gli editori; pubblicazioni Long-Form e altri formati di pubblicazione; Green Open Access; e Diamond Open Access.
  • Open Research Data (ORD): Continuazione e consolidamento delle attività e misure della Strategia Nazionale Svizzera per i Dati di Ricerca Aperti (ORD) e del piano d'azione associato, sotto la responsabilità di swissuniversities. Nell'ambito della durata ridotta, verranno implementate le seguenti cinque linee d'azione: A1: Swiss Open Research Data Grants (CHORD); B3.2: Finanziamento ORD per le infrastrutture di ricerca esistenti di rilevanza strategica; B5.2: Specialist ORD / Data Stewards nelle università; B5.3: Swiss Research Data Support Network; e supporto alle università per i lavori progettuali del ORD Strategy Council.
  • La terza dimensione, altri ambiti innovativi dell’Open Science, si concentra in particolare sulla promozione di un trasferimento di conoscenza e tecnologia compatibile con la Scienza Aperta tra le università e gli attori rilevanti  [FS1] dell’economia e della società. Nell'ambito della durata ridotta, verranno attuate le seguenti due linee d'azione: collaborazioni con organizzazioni internazionali e Knowledge Security.

Per ulteriori informazioni sul programma, si rimanda a questo sito web, alla domanda di programma e al piano di implementazione.

Programma Open Science I – 2021-2024

Il programma Open Science I (2021-2024) a colpo d’occhio

Questa brochure offre un ritratto di questo programma di cooperazione in ambito politico universitario sulla Scienza Aperta – dal mandato strategico alla sua attuazione e agli effetti del programma.

L'analisi dell'impatto ha evidenziato che il programma Open Science si è dimostrato un fattore di successo per lo sviluppo collaborativo della Scienza Aperta nelle università e ha permesso la realizzazione di progetti pilota di grande valore.

Il programma Open Science I di swissuniversities si è concentrato dal 2021 sull'implementazione del Piano d'Azione Nazionale per l'Accesso Aperto (OA) nelle università svizzere e dal 2022 ha incluso anche l'implementazione del Piano d'Azione Nazionale per i Dati di Ricerca Aperti (ORD). swissuniversities ha presentato due richieste di finanziamento per contributi legati a progetti al Consiglio delle Università (SHK), che sono stati approvati nel 2021 e nel 2022 e sono stati implementati in due fasi del programma:

Fase A Open Access: L'obiettivo è aumentare la quota di pubblicazioni Open Access delle università. Una combinazione di misure aiuterà i ricercatori a rendere liberamente accessibili le loro pubblicazioni. A tal fine, il programma promuove lo sviluppo e il networking dei servizi e delle infrastrutture Open Access, le negoziazioni con i grandi editori e la promozione di forme di pubblicazione alternative, contribuendo così a una realizzazione sostenibile dell'Open Access in Svizzera.

Fase B Open Research Data: Vengono implementate le linee d'azione del Piano d'Azione ORD di cui swissuniversities è responsabile. Durante il periodo di transizione 2022-2024, vengono finanziate anche le linee d'azione sotto la responsabilità dell'ORD Strategy Council e delle Accademie delle Scienze Svizzere:

  • Azione A: Sostegno allo sviluppo delle pratiche ORD tramite progetti competitivi e focalizzati sulla ricerca.
  • Azione B: Creazione di modelli di finanziamento a lungo termine per i servizi e le infrastrutture ORD, con il fine di consolidarli e gestirne i costi.
  • Azione C: Sensibilizzazione della comunità di ricerca alle migliori pratiche ORD e promozione di formazione e training nella gestione dei dati di ricerca (RDM) e nell'ORD.
  • Azione D: Incentivi e premi per i ricercatori, nonché aspetti legali ed etici delle pratiche ORD e la loro connessione internazionale