Main Content
Programma Open Science I – 2021-2024
Un progetto di cooperazione politico-universitaria su Open Science – dal mandato strategico all'implementazione fino agli effetti del programma
Il Segretariato di Stato per la Formazione, la Ricerca e l'Innovazione (SEFRI) ha incaricato swissuniversities nel 2015 (Open Access) e nel 2020 (Open Research Data) di sviluppare strategicamente il tema della Scienza Aperta e di perseguirlo insieme alle organizzazioni partner del BFI. Con il programma Open Science I (2021–2024), swissuniversities ha realizzato il suo contributo all'implementazione delle strategie nazionali su Open Access e Open Research Data.
I lavori di implementazione sono stati concettualizzati e adattati dalla Delegazione Open Science come organo di gestione, in stretta collaborazione con le organizzazioni partner nazionali, le scuole universitarie, gli esperti e le esperte, nonché la Segreteria Generale di swissuniversities, con l'obiettivo di garantire che i numerosi bandi rispondessero sia agli obiettivi strategici che alle esigenze e realtà delle università e delle comunità di ricerca. Da questo lavoro sono emersi i seguenti focus:
- Open Access: focus sulle trattative con grandi editori, la creazione di una rete di infrastrutture Open Access e l'istituzione di politiche Open Access nelle università.
- Open Research Data: promozione dei servizi ORD nelle università e delle pratiche compatibili con l'accesso aperto ai dati di ricerca.
I bandi sono stati competitivi e hanno avuto lo scopo di sviluppare le istituzioni, comprendendo anche incarichi di progetto con un obiettivo a livello nazionale. Un Reviewers' Pool internazionale ha valutato le proposte di progetto. Sulla base di queste valutazioni, la Delegazione Open Science ha preso le decisioni di finanziamento.
L'efficacia del programma Open Science come motore per l'innovazione
Il programma Open Science genera un valore aggiunto per il panorama universitario come motore per l'innovazione, andando oltre una semplice coordinazione. Con l'implementazione del programma Open Science sono stati osservati i seguenti cambiamenti:
- L'offerta di servizi è stata ampliata e resa più visibile. Sempre più ricercatori e ricercatrici utilizzano i servizi offerti dalle università e dalle biblioteche universitarie per Open Science (come repository e gestione dei dati di ricerca).
- Le università hanno affrontato a livello strategico il tema della Scienza Aperta. Il programma ha portato all'istituzione di politiche e standard istituzionali.
- Le reti attorno a Open Science sono state rafforzate e sono stati creati nuovi network disciplinari. Questo è particolarmente evidente nell'ambito dell'Open Research Data (ORD), dove il dialogo su standard o sul conflitto con la Knowledge Security, che quattro anni fa era quasi assente, è ora molto più attivo.
- Questa brochure offre un ritratto di questo progetto di cooperazione politica universitaria su Open Science – dal mandato strategico all'implementazione e agli effetti del programma. L'analisi dell'impatto ha mostrato che il programma Open Science si è rivelato un fattore di successo per lo sviluppo collaborativo di Open Science nelle università, permettendo la realizzazione di progetti faro.
Evento Programma Open Science, 22 gennaio 2025 presso
il Kornhausforum di Berna, organizzato da swissuniversities