Main Content
Processo di valutazione
A seconda della procedura di valutazione, le proposte di progetto vengono presentate agli esperti di Open Science del Reviewers' Pool di swissuniversities. Questi esperti valutano le proposte di progetto e forniscono una raccomandazione alla Delegazione Open Science, che decide sui progetti.
Reviewers' Pool
Il Reviewers' Pool di Open Science di swissuniversities è stato creato per la valutazione dei progetti presentati nell'ambito del programma Open Science. Nel 2020, 2022 e 2024 sono stati reclutati revisori esterni con competenze in OA/ORD attraverso bandi aperti. Le candidature sono state esaminate da una commissione. La Delegazione Open Science ha preso la decisione finale sulla selezione e ha nominato il presidente del Reviewers' Pool.
Il Reviewers' Pool è composto da circa 60 revisori, tra cui postdoc, professori, bibliotecari, specialisti IT, data steward o policy officer con competenze nel campo della Scienza Aperta. Attualmente, circa la metà degli esperti sono donne e metà dei revisori proviene da istituzioni internazionali. I nomi degli esperti del Reviewers' Pool sono disponibili qui.
Processo di valutazione delle domande
Il processo di valutazione è coordinato dalla Segreteria Generale di swissuniversities e si articola in quattro fasi:
1. Esame formale
Ogni domanda viene inizialmente esaminata formalmente dalla Segreteria Generale di swissuniversities. In questa fase si verifica che le domande siano complete, presentate da istituzioni eleggibili per il finanziamento, che rispettino le regole dei PgB secondo la Legge sulle Università (HFKG) e che soddisfino i requisiti formali indicati nelle linee guida del bando.
2.Valutazione individuale della domanda
Dopo l'esame formale, ogni proposta viene inviata a due revisori esterni del Reviewers' Pool. I revisori vengono selezionati in base alle loro competenze specifiche e al loro background professionale in relazione al progetto proposto. In questa fase viene anche verificato se ci sono conflitti di interesse; in caso affermativo, i revisori coinvolti vengono esclusi dalla valutazione.
I revisori valutano individualmente il progetto proposto e inviano la loro valutazione alla Segreteria Generale di swissuniversities. I criteri di valutazione per ogni bando sono specificati nelle linee guida delle domande.
3. Valutazione consolidata della domanda
Dopo aver ricevuto le valutazioni individuali, la Segreteria Generale di swissuniversities riunisce i due revisori responsabili per la valutazione di una specifica proposta. In questa fase, i revisori discutono la proposta di progetto e scambiano opinioni sulla sua idoneità al finanziamento, in base alle linee guida e ai criteri di finanziamento. I revisori poi presentano la loro valutazione consolidata alla Segreteria Generale di swissuniversities.
4. Workshop di valutazione
Come quarto passo del processo di valutazione, la Segreteria Generale di swissuniversities organizza un workshop di valutazione, presieduto dal presidente del Reviewers' Pool, al quale partecipano tutti i revisori coinvolti nel bando. Prima del workshop, a tutti i revisori vengono forniti tutti i progetti e i rapporti di valutazione. Durante il workshop, i revisori responsabili presentano le loro valutazioni consolidate. I revisori discutono e difendono le rispettive raccomandazioni. In questa fase, tutti i revisori esaminano ogni proposta e formulano una raccomandazione comune alla Delegazione Open Science.
Decisione
La decisione sui progetti viene presa dalla Delegazione Open Science sulla base delle raccomandazioni dei revisori. La Delegazione può decidere di finanziare un progetto senza condizioni, di stabilire delle condizioni da rispettare prima dell'inizio o durante lo svolgimento del progetto, di fornire consigli sulla realizzazione del progetto o di rifiutare il finanziamento di un progetto. Le decisioni vengono successivamente comunicate ai richiedenti.