Main Content

Diritto di ripubblicazione

Con l'accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche, il settore BFI garantisce che le conoscenze finanziate con fondi pubblici siano disponibili per l'intera economia, società e ricerca, aumentando così le possibilità di un beneficio sociale più rapido, economico e approfondito. Questo aspetto è sottolineato da swissuniversities nel Coordinamento della politica universitaria a livello nazionale 2025-2028 e nella Strategia nazionale Open Access riveduta , sostenuta congiuntamente al Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS).

Un diritto di ripubblicazione imprescindibile favorisce l’accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche. Tale diritto consente agli autori e alle autrici di contributi scientifici, la cui attività di ricerca è finanziata con fondi pubblici, di rendere liberamente accessibili le proprie pubblicazioni in un repository o su un altro sito web, dopo (o contemporaneamente) alla loro pubblicazione. swissuniversities ha commissionato un parere giuridico e una valutazione dell'impatto economico della regolamentazione relativa al diritto di ripubblicazione.

Nei prossimi mesi, swissuniversities intraprenderà i primi passi per l’ancoraggio legislativo di un diritto di ripubblicazione.