Trattative contrattuali con le case editrici internazionali

La strategia di Open Access dell’inizio del 2017 ha fissato l’obiettivo di rendere tutte le pubblicazioni, finanziate pubblicamente, disponibili in Open Access entro il 2024. Nella sua seduta del 17 dicembre 2017, il Consiglio di amministrazione ha adottato il Piano d’azione per Open Access e ha avviato la creazione di un team di negoziazione per i Big Deal. Grazie alla conclusione positiva dei negoziati con le tre grandi case editrici Elsevier (durata del contratto 2020-2023), Springer Nature (durata del contratto 2020-2022) e Wiley (durata del contratto 2021-2024), swissuniversities ha implementato il modello Read&Publish con i tre maggiori editori, che garantisce l’accesso alla lettura delle riviste scientifiche e include le pubblicazioni in Open Access. Il modello «Read & Publish» prevede che le università e le biblioteche partecipanti finanzino i costi di pubblicazione e paghino un prezzo fisso per leggere e scaricare gli articoli e le opere pubblicati. Questo sostituisce gli abbonamenti classici, i cui prezzi fluttuano a seconda della rivista specializzata.

Sono state analizzate le esperienze del primo ciclo di negoziati. Sulla base dei risultati, un gruppo di progetto della delegazione Open Science ha formulato gli obiettivi per un secondo ciclo di negoziati sui Big Deal. L’assemblea plenaria di swissuniversities ha approvato il 3 febbraio 2022 un mandato di negoziazione aggiornato, che si riallaccia agli obiettivi dei negoziati precedenti.

Il presidente della delegazione negoziale è il Prof. Dr. Yves Flückiger, Presidente di swissuniversities e Rettore dell’Università di Ginevra. Altri membri sono il Prof. Dr. Jean-Marc Piveteau, Presidente della Delegazione Open Science e Rettore della ZHAW, e il Prof. Dr. Matthias Egger, Presidente del Consiglio di ricerca del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica, nonché il Prof. Dr. Michel O. Hengartner, Presidente del Consiglio dei PF. I ricercatori sono rappresentati dal Prof. Dr. Marc Robinson-Rechavi, professore di bioinformatica all’Università di Losanna. I direttori e gli esperti delle biblioteche universitarie assicureranno inoltre il coordinamento e il modo di procedere attraverso il Consorzio delle biblioteche universitarie svizzere.

Ulteriori informazioni sulle trattative di pubblicazione possono essere trovate sul sito web di swissuniversities.

Contatto: Josefa Haas, responsabile della comunicazione

communications@clutterswissuniversities.ch, +41 31 335 07 34

La documentazione (in alto a destra) contiene tutte le pubblicazioni, le posizioni e i documenti di swissuniversities.