Presa di posizione sulla proposta di implementazione della SEFRI nell'ambito del progetto «Posizionamento delle scuole specializzate superiori»

Le scuole universitarie sono consapevoli che la formazione professionale è una componente importante del modello di successo del sistema educativo svizzero. swissuniversities comprende perfettamente la volontà di valorizzare la formazione professionale e le sue diverse componenti e specificità. Ad esempio, le scuole universitarie ben comprendono la proposta di dare maggiore visibilità alle scuole specializzate superiori, accordando loro il diritto di utilizzare il titolo di "scuola specializzata superiore".

Tuttavia, le aggiunte ai titoli "Professional Bachelor" e "Professional Master" sollevano dubbi, e swissuniversities è scettica al riguardo, come già documentato più volte. Questo perché i titoli proposti (supplementi) sono ancorati al settore universitario. Il loro utilizzo nel contesto della formazione professionale superiore rischia di creare ulteriore confusione, andando anche a ridurre la differenziazione del profilo delle varie offerte formative - un elemento importante del sistema educativo in Svizzera.

Da notare inoltre che i diplomi di bachelor e master potrebbero essere ottenuti in questo modo senza aver prima conseguito la maturità professionale, il che potrebbe svalutare quest’ultima. swissuniversities suggerisce pertanto di esaminare come si possa tenere in considerazione questo rischio con l’aggiunta di titoli o simili. Inoltre, come ha sottolineato lo stesso Consiglio federale, ci sembra opportuno inserire la questione dei titoli negli altri impegni per migliorare la formazione professionale superiore.

swissuniversities è disponibile e interessata a proseguire lo scambio e a lavorare in modo costruttivo per una soluzione nell'interesse della formazione professionale superiore e della Svizzera come luogo di formazione.

La documentazione (in alto a destra) contiene tutte le pubblicazioni, le posizioni e i documenti di swissuniversities.