Main Content

Dichiarazione di swissuniversities sul rapporto del Consiglio federale “Ammissione dei titolari di una maturità professionale alla formazione di insegnante elementare”, in risposta al postulato 22.4267 CSEC-N del 28 ottobre 2022

swissuniversities concorda con la valutazione del Consiglio federale in merito all’“ammissione dei titolari di una maturità professionale alla formazione di insegnante elementare”. 

In risposta al postulato 22.4267, il Consiglio federale ha commissionato una perizia, che ha esaminato tre potenziali opzioni per l’ammissione diretta dei titolari di una maturità professionale ai corsi di formazione per insegnanti elementari presso un’alta scuola pedagogica. Queste varianti presenterebbero numerosi svantaggi e dovrebbero pertanto essere respinte. swissuniversities accoglie con favore le raccomandazioni del Consiglio federale. È essenziale che i titolari di un diploma di maturità professionale abbiano le competenze accademiche necessarie per studiare e insegnare a livello primario. 

Per visualizzare la presa di posizione completa (tedesco), cliccare qui.

Per ulteriori informazioni (tedesco)

 

« Torna alla panoramica