Swiss Open Research Data Grants

swissuniversities e il settore dei PF organizzano congiuntamente il programma Swiss Open Research Data Grants (CHORD). La collaborazione rende possibile fornire un sostegno coerente e ampio dal basso verso l’alto alle pratiche ORD in tutte le discipline e gli istituti di istruzione superiore in Svizzera, facilitando così la creazione di sinergie e complementarità. Inoltre, la collaborazione garantisce un uso efficiente dei finanziamenti pubblici a disposizione di swissuniversities e del settore dei PF.

I ricercatori di tutte le discipline e di tutti i tipi di istituti di istruzione superiore e ricerca sono invitati a presentare le loro idee di progetto al programma. Le domande sono gestite da swissuniversities o dal settore dei PF, a seconda dell’ammissibilità (si veda anche questo grafico per una panoramica e si noti che l’EPFL e l’ETH di Zurigo sono idonei per entrambi i percorsi):

• Le proposte di progetto provenienti da istituzioni idonee al finanziamento PgB (sussidi vincolati a progetti) che pertanto intraprendono il percorso di swissuniversities sono valutate attraverso un processo di Open Review dal Reviewer’s pool Open Science. L’organo decisionale per queste proposte è la Delegazione Open Science. Al finanziamento attraverso il percorso di swissuniversities si applicano le regole PgB e il principio dei matching fund. In caso di cooperazione con istituzioni partner non idonee, si prega di considerare la sezione 3.1 delle linee guida per il finanziamento PgB (in tedesco, in francese e in inglese). Di seguito troverete maggiori informazioni sui bandi aperti per le proposte nel percorso di swissuniversities.
  • Le proposte di progetto idonee al finanziamento del settore dei PF seguono il percorso dei PF e sono quindi valutate dal Gruppo di valutazione del settore dei PF. L’organo decisionale per queste proposte è il Comitato direttivo del settore dei PF. Maggiori informazioni sui bandi aperti nel percorso del settore dei PF sono disponibili qui.

Track A: Explore projects

• Obiettivo: questo Track comprende l’esplorazione della fase iniziale, nonché la sperimentazione e la prototipazione di una potenziale pratica dell’ORD. Consente di impegnarsi con una comunità senza necessariamente creare un prodotto finale. L’obiettivo è aiutare i ricercatori a esplorare se e come le pratiche dell’ORD possono essere sviluppate.

• Budget: il costo totale del progetto (compresi i matching fund) non deve superare CHF 150’000.

• Durata: fino a 12-18 mesi, al massimo fino alla fine del 2024.

• Lingua: si prega di notare che, data la composizione internazionale del Reviewer’s Pool Open Science, sono preferite le candidature in lingua inglese. Se tuttavia si desidera presentare la propria candidatura in tedesco, francese o italiano, si prega di informare la Segreteria generale il prima possibile, in modo che possa essere organizzata la traduzione dei documenti.

• Bandi
    • Termine d'iscrizione Track A 1st Call: 2 agosto 2022 (call closed)
    • Termine d'iscrizione Track A 2nd Call: 31 dicembre 2022 (call closed)
    • Termine d'iscrizione Track A 3rd Call: 2 giugno 2023 (call closed)
    • Informazioni più dettagliate sul bando sono disponibili nelle Application Guidelines del terzo bando

Track B: Establish projects

• Obiettivo: il Track B sostiene l’ancoraggio di pratiche dell’ORD esistenti che hanno un’agenda di ricerca e una comprensione comune dei principi ORD. Offre l’opportunità di portare queste pratiche al prossimo livello, di migliorarne la portata e di sviluppare progetti che possano diventare standard di fatto in una comunità e promuovere la qualità.

• Budget: il costo totale del progetto (compresi i matching fund) non deve superare 1,5 milioni di CHF.

• Durata: fino a 24 mesi, al massimo fino alla fine del 2024.

• Bandi:
    • Termine d'iscrizione Track B (pre-proposal): 1 luglio 2022 (call closed)
    • Termine d'iscrizione Track B (full proposal): 1 settembre 2022 (call closed)

Track C: Contribute projects

• Obiettivo: questo Track consente ai ricercatori di contribuire alle comunità aperte esistenti costituite su principi ORD, di convalidare la loro integrazione nelle infrastrutture esistenti (anche su scala internazionale) e di concentrarsi sul loro potenziale di miglioramento dell’impatto scientifico e della qualità tecnica.

• Budget: il costo totale del progetto (compresi i matching fund) non deve superare CHF 100’000.

• Durata: da 6 a 12 mesi

• Bandi:
    • Termine d'iscrizione Track C 1st Call: 1 dicembre 2022 (call closed)
    • Termine d'iscrizione Track C 2nd Call: 19 luglio 2023 (call closed)
    • Informazioni più dettagliate sul bando sono disponibili nelle Application Guidelines del secondo bando

Ariane Studer
Co-coordinatrice Programma Open Science - Open Research Data

Swiss National Open Research Data Strategy

Swiss National Open Research Data Action Plan

Guida per il finanziamento PgB (in tedesco, francese e inglese)

Istituzioni idonee al finanziamento PgB (sussidi vincolati a progetti) (in tedesco)

Application guidelines – open calls: