I membri di swissuniversities salutano l'ex presidente Yves Flückiger

In occasione dell'Assemblea dei soci del 9 febbraio, Yves Flückiger è stato ringraziato per il suo impegno come Presidente dell'associazione universitaria svizzera per il triennio febbraio 2020 - gennaio 2023.

Il suo successore, Luciana Vaccaro, ha sottolineato che durante il suo mandato, eccezionalmente turbolento, Yves Flückiger è riuscito a tenere le redini in tempi di crisi come la pandemia, la classificazione della Svizzera come Paese terzo nei programmi europei di ricerca e istruzione e quindi l'esclusione da molti progetti importanti, lo sviluppo delle misure transitorie della Confederazione, i negoziati sull'Open Access con gli editori scientifici, la guerra di aggressione della Russia in Ucraina e le carenze energetiche e le conseguenze economiche che ne sono seguite. In qualità di presidente, Yves Flückiger ha guidato il Comitato nel prendere decisioni rapide e comuni, ha convocato numerose riunioni speciali ed è riuscito a unire i diversi tipi di università e i loro membri come una comunità.

Al termine di tre anni di presidenza, segnati da sfide di portata senza precedenti, Yves Flückiger è lieto di constatare che swissuniversities ha proseguito il cammino iniziato sotto la precedente presidenza, per diventare la voce delle università svizzere, parlando a nome delle camere dell'insegnamento superiore, delle scuole universitarie professionali e delle alte scuole pedagogiche.

Yves Flückiger ha ringraziato per la fiducia e la collaborazione collegiale. Il suo sguardo è rivolto al futuro: "Il ruolo di swissuniversities come voce delle università svizzere si intensificherà nei prossimi anni. Da un lato, si tratta di continuare a rafforzare il dialogo, la cooperazione e lo scambio di buone pratiche tra le università, ma anche di partecipare attivamente all'identificazione e all'implementazione di soluzioni alle sfide della nostra società. In qualità di organizzazione ombrello delle università, swissuniversities è uno strumento strategico per individuare e mobilitare le competenze e gli esperti necessari per affrontare le sfide e le crisi di domani.

La documentazione (in alto a destra) contiene tutte le pubblicazioni, le posizioni e i documenti di swissuniversities.