Il 28 gennaio 2026 il Consiglio federale ha deciso di proporre al Parlamento lo scioglimento del Consiglio svizzero della scienza (CSS) in quanto commissione extraparlamentare. In qualità di conferenza delle rettrici e dei rettori delle scuole universitarie svizzere, swissuniversities si oppone con forza a questa proposta del Consiglio federale.
Un organo consultivo indipendente da 60 anni
Il CSS è un organo di milizia tipicamente svizzero e svolge un’attività consultiva di altissimo livello. In tempi di cambiamenti politici e di grandi sfide, garantisce una prospettiva indipendente e di lungo periodo che considera sistematicamente l’intero sistema svizzero di formazione, ricerca e innovazione (FRI). Con la decisione di sciogliere il CSS, la Svizzera intraprenderebbe un percorso singolare nel confronto internazionale. Non esiste alcun Paese con un sistema FRI di pari rilevanza che rinunci a una simile competenza indipendente.
Da oltre 60 anni il CSS fornisce al Consiglio federale consulenza fondata su basi fattuali nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione. Il CSS è indipendente da interessi particolari e analizza il sistema FRI da una prospettiva sistemica e in un contesto internazionale. I suoi membri sono nominati ad personam e la loro composizione interdisciplinare e la loro consolidata esperienza internazionale consentono una prospettiva che gli attori operativi, i gruppi di lavoro ad hoc o la ricerca commissionata non sono in grado di offrire.
Il CSS elabora mandati di attori centrali del settore FRI e affronta di propria iniziativa temi rilevanti a medio e lungo termine, alcuni dei quali non figurano ancora nell’agenda politica. Attualmente sta valutando, su incarico della SEFRI, lo strumento di promozione per gli istituti di ricerca di importanza nazionale (art. 15 LERI) e il portafoglio di promozione di Innosuisse.
Raccomandazioni di elevato valore per gli attori del settore FRI
Tutte le analisi del CSS confluiscono in raccomandazioni politiche concrete per gli attori del sistema FRI. Ad esempio, anche la valutazione del Fondo nazionale svizzero (FNS) ha dato un contributo importante alla discussione sul riorientamento organizzativo e contenutistico del principale ente svizzero di promozione della ricerca.
Considerata l’importanza e la complessità del sistema FRI, nonché l’entità degli investimenti pubblici, è fondamentale disporre di una visione d’insieme indipendente e approfondita dell’intero sistema. Il CSS garantisce questa visione globale del sistema FRI. In qualità di commissione extraparlamentare, mette a disposizione le basi fattuali necessarie in modo professionale e le valuta in maniera indipendente, trasparente, e sulla base della sua combinazione unica di esperienza personale in contesto internazionale e conoscenza delle specificità svizzere.
Con lo scioglimento del CSS, la Svizzera perderebbe una voce indipendente, orientata al lungo periodo e con una forte proiezione internazionale nella consulenza in materia di politica scientifica e dell’innovazione, senza che ciò comporti risparmi significativi.
Su questa base, riteniamo fondamentale che la SWR continui in essere e possa continuare a svolgere il proprio compito a favore del sistema svizzero FRI con la consueta e necessaria qualità.
La presa di posizione completa (tedesco / francese)