Le scuole universitarie traggono conclusioni negative dopo due anni di mancata associazione ai programmi UE Horizon Europe ed Erasmus+

Due anni fa, il 26 maggio 2021, il Consiglio federale ha interrotto i negoziati per un accordo quadro con l'UE. Per le scuole universitarie svizzere, questa decisione ha conseguenze drastiche. Per il momento, la Svizzera è posizionata come Paese terzo non associato e i suoi ricercatori non possono più partecipare come partner a pieno titolo a Horizon Europe e a Erasmus+. In concreto, le conseguenze sono l'esclusione da ruoli chiave nei programmi dell'UE, una minore capacità di competere e innovare e minori risorse per le università.

Il Consiglio Federale sta attualmente prospettando dei parametri di riferimento per un nuovo mandato negoziale, i Cantoni sono favorevoli a nuovi negoziati con l'UE e ci sono anche segnali positivi da parte dell'UE. Le scuole universitarie hanno bisogno di soluzioni rapide. Il prezzo da pagare per essere rimasti in disparte negli ultimi due anni è già alto. Il danno alla Svizzera come centro di conoscenza non può essere annullato, ma può essere mitigato con un passo decisivo verso una soluzione negoziata e aprire la strada a un centro di istruzione e ricerca innovativo e competitivo a livello internazionale. Le autorità svizzere stanno cercando di attenuare gli effetti negativi con diverse misure. Queste misure sono indispensabili, ma non sostituiscono completamente la piena partecipazione della Svizzera ai programmi dell'UE.

Per le scuole universitarie, la situazione dei programmi di ricerca è attualmente la seguente: I progetti non possono più essere realizzati come previsto, i ricercatori svizzeri stanno perdendo i capi progetto e i ricercatori e i progetti si stanno trasferendo in altri Paesi. Di conseguenza, le scuole universitarie stanno perdendo milioni, soprattutto per quanto riguarda le borse di studio del CER, altamente competitive e prestigiose.

Con Erasmus+, la Svizzera non solo è esclusa dai programmi di scambio, ma anche dallo sviluppo di uno spazio europeo dell'istruzione digitale. La conseguenza per gli istituti di istruzione superiore è che i partenariati devono essere negoziati in modo complicato e bilaterale e gli ostacoli amministrativi rimangono elevati. Tutto ciò rende la Svizzera meno attraente sia per i partner che per gli studenti.

swissuniversities si occupa dei seguenti scenari:

• La Svizzera e l'UE troveranno una soluzione per l'associazione nel 2023 o 2024.

La piena associazione è importante per le scuole universitarie in ogni momento. Ciò consentirebbe loro di partecipare nuovamente e pienamente al più grande e importante programma di ricerca del mondo. Si eviterebbe così un ulteriore indebolimento della Svizzera come sede di formazione, ricerca e innovazione.

• La Svizzera sarà un membro pienamente associato solo a partire dal prossimo periodo di programmazione che inizierà nel 2028.

Sarebbe necessario creare e mantenere misure permanenti per tutta la durata di Horizon Europe al fine di evitare l'esodo di ricercatori e innovatori eccellenti. Le conseguenze della mancata associazione a Horizon Europe si farebbero sentire anche a lungo termine, ben oltre il rinnovo della piena associazione nel 2028, con un indebolimento della forza innovativa dell'economia e della società svizzera.

• La Svizzera rimane un Paese terzo non associato nei progetti di ricerca e istruzione dell'UE.

Il danno non riguarda solo le scuole universitarie. Anche l'economia e la società svizzera dovrebbero affrontare conseguenze negative. In caso di mancata associazione, è necessario rendere la Svizzera una sede il più possibile attraente per l'istruzione superiore. L'esclusione della Svizzera è una perdita anche per il panorama europeo dell'istruzione superiore, che perderà un partner di pari livello.

swissuniversities si appella alla politica dell'istruzione e della ricerca per garantire la posizione di vertice internazionale delle scuole universitarie svizzere con le seguenti misure:

• Lo sviluppo rapido di soluzioni concrete per un'associazione completa il prima possibile.
  • La garanzia durevole di strumenti e finanziamenti che riducano i danni della mancata associazione per le scuole universitarie.

La conoscenza e l'istruzione sono tra le risorse più importanti della Svizzera. Se le scuole universitarie si indeboliscono, la Svizzera perde anche la sua attrattiva come sede. È quindi nell'interesse generale della società evitare un'erosione del posizionamento internazionale della Svizzera come centro della conoscenza e dell'istruzione.

La documentazione (in alto a destra) contiene tutte le pubblicazioni, le posizioni e i documenti di swissuniversities.