swissuniversities e Springer Nature concludono il secondo accordo di Open Access

swissuniversities ha firmato un secondo accordo di Open Access con Springer Nature per conto delle università e biblioteche svizzere. Gli articoli del portfolio Nature Branded possono ora essere pubblicati anche ad Open Access in base all'accordo.

L'obiettivo del secondo ciclo di trattative con Springer Nature è stato quello di concludere un accordo complessivo a costi neutri sui tre portafogli Springer Compact, Nature Branded e Gold Open Access. Dopo la conclusione del primo ciclo di negoziati con i tre grandi editori Elsevier, Wiley e Springer Nature (2021), gli obiettivi del secondo ciclo di negoziati sono stati ampliati (Big Deal Negotiations: Aims and Governance).

In particolare, l'inclusione di una componente editoriale per Nature Branded e un accordo sul Gold Open Access sono stati al centro dei negoziati: È stata concordata l'inclusione di una componente editoriale per Nature Branded, ma non è stato raggiunto alcun accordo su Gold Open Access. L'esito dei negoziati porta la Svizzera a un passo dalla visione formulata nella Strategia per l'Open Access, secondo cui tutte le pubblicazioni scientifiche finanziati con fondi pubblici dovrebbero essere liberamente accessibili su Internet.

Il presidente di swissuniversities e della delegazione negoziale, Yves Flückiger, sottolinea: "Nei duri cicli di negoziati, la delegazione negoziale ha cercato soluzioni pragmatiche per tutti e tre i portafogli Springer Nature. Siamo lieti che anche i ricercatori abbiano ora una quota di articoli con Nature Branded per poter pubblicare i loro articoli ad Open Access e rendere la loro ricerca accessibile al grande pubblico. Tuttavia, i negoziati hanno anche dimostrato che la Svizzera deve mantenere la pressione per ottenere gli auspicati progressi anche nel settore del Gold Open Access".

L'accordo con Springer Nature sui due portafogli Springer Compact e Nature Branded è entrato in vigore il 1° gennaio 2023 ed è valido fino al 31 dicembre 2025. Nel portafoglio Springer Compact, tutte le pubblicazioni possono essere pubblicate ad Open Access come prima, con una quota di articoli crescente che tiene conto del numero di pubblicazioni in costante aumento. Con Nature Branded, gli autori possono ora pubblicare ad Open Access su tutte le riviste di Nature Research, anche se qui è disponibile solo una quota limitata di articoli. Questo coprirà circa il 50% delle pubblicazioni nel 2023, circa il 55% nel 2024 e circa il 60% nel 2025.

L'accordo può essere consultato sulla homepage del Consorzio delle biblioteche universitarie svizzere.

Ulteriori dettagli sulla portata dell'accordo sono anche disponibili sul sito www.springer.com/OAforSwitzerland.

Contatto:

Josefa Haas, responsabile della comunicazione di swissuniversities

+41 31 335 07 34, communications@clutterswissuniversities.ch, www.swissuniversities.ch

Anina Köppli, responsabile delle licenze, Consorzio delle biblioteche universitarie svizzere

+41 44 510 16 96, anina.koeppli@clutterslsp.ch, www.consortium.ch

Sam Sule, ComunicazioneSpringer Nature

sam.sule@clutterspringernature.com, www.springernature.com

Informazioni su swissuniversities

swissuniversities è la Conferenza dei rettori delle università svizzere. L'organizzazione mantello è la voce comune delle università svizzere e promuove la cooperazione e il coordinamento tra le università e i vari tipi di istituti di istruzione superiore: www.swissuniversities.ch.

Informazioni sul Consorzio delle biblioteche universitarie svizzere

Il consorzio di biblioteche universitarie svizzere acquisisce licenze per risorse scientifiche (riviste elettroniche, e-book e banche dati). Offre un'ampia gamma di servizi e sostiene gli sforzi per una strategia nazionale di Open Access. In questo modo contribuisce in modo significativo a garantire la qualità e la competitività della Svizzera come centro di istruzione superiore e di ricerca. www.consortium.ch

Informazioni su Springer Nature

Da oltre 180 anni, Springer Nature promuove la scoperta scientifica fornendo i migliori servizi possibili all'intera comunità dei ricercatori. Aiutiamo i ricercatori a sviluppare nuove idee; ci assicuriamo che tutte le ricerche che pubblichiamo siano significative, solide e all'altezza di un'analisi obiettiva; che raggiungano tutti i pubblici interessati nel miglior formato possibile; e che possano essere scoperte, consultate, utilizzate (ripetutamente) e condivise. Sosteniamo i bibliotecari e le istituzioni con le innovazioni tecnologiche e i dati e forniamo un supporto qualificato e competente alle società editoriali.

In qualità di editore per i ricercatori, Springer serve marchi forti come Springer, Nature Research, BMC, Palgrave, Macmillan e Scientific American. Per ulteriori informazioni, visitare www.springernature.com e @SpringerNature.

La documentazione (in alto a destra) contiene tutte le pubblicazioni, le posizioni e i documenti di swissuniversities.

La documentazione (in alto a destra) contiene tutte le pubblicazioni, le posizioni e i documenti di swissuniversities.