swissuniversities

Dal 1° gennaio 2015 è in vigore la Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU), su cui si basa la nuova Conferenza svizzera dei rettori delle scuole universitarie.

Sin dall’autunno 2012 le scuole universitarie, le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche della Svizzera hanno istituito l’associazione swissuniversities, spianando così la strada alla fusione delle precedenti conferenze dei rettori CRUS, KFH e COHEP (Statuti swissuniversities (Tedesco, Francese)

swissuniversities si pone l’obiettivo di approfondire e sviluppare la collaborazione tra le scuole universitarie svizzere promuovendo l’esistenza di un’unica voce per l’ambiente universitario svizzero. Inoltre, swissuniversities svolge una funzione di coordinamento e opera a livello internazionale in veste di Conferenza nazionale dei rettori a favore di tutte le scuole universitarie, scuole universitarie professionali e alte scuole pedagogiche della Svizzera.

La Conferenza dei rettori è dotata degli organi seguenti:

Compiti e competenze della Conferenza dei rettori

La Conferenza dei rettori si fa carico dei compiti e delle responsabilità seguenti:

Esprime pareri in merito alle attività della Conferenza svizzera delle scuole universitarie (CSSU) e le presenta richieste a nome delle scuole universitarie. Rappresenta altresì gli interessi delle scuole universitarie svizzere sul piano nazionale e internazionale. Può ricevere mandati dalla Confederazione e assumere la direzione di programmi e progetti. La Conferenza dei rettori gestisce inoltre un centro informativo per il riconoscimento accademico dell’equivalenza dei titoli di studio nazionali ed esteri (Swiss ENIC); con riserva delle competenze degli organi politici in materia di diplomi professionali). La Conferenza dei rettori espleta le proprie funzioni in sede di Assemblea plenaria, all’interno delle camere su delega dell’Assemblea plenaria o per il tramite di Delegazioni o dei Delegati.

Organisationsreglement/Règlement d'organisation (Tedesco, Francese)