swissuniversities accoglie favorevolmente il ritorno del Regno Unito nel programma Horizon e chiede soluzioni rapide per la Svizzera

Il Regno Unito è stato riassociato a Horizon Europe e Copernicus con effetto immediato. È una notizia molto positiva per i ricercatori britannici. Dalla Svizzera conosciamo bene gli svantaggi dell'esclusione dai programmi dell'UE, come la perdita di network o collaborazioni più difficili. swissuniversities sollecita quindi soluzioni rapide.

Il Regno Unito ha lavorato duramente per raggiungere accordi con l'UE e ora è riuscito a ottenere l'associazione ai programmi di ricerca dell'UE. Questo passo fa sperare alle università svizzere che l'Unione europea sia in grado di trovare soluzioni per l'inclusione di Paesi terzi nel programma ancora in corso e che gli sforzi negoziali della Svizzera a Bruxelles possano dare rapidamente risultati.

La piena associazione ai programmi di formazione  e ricerca dell'UE rimane una priorità assoluta per le università svizzere. La partecipazione ai programmi dell'UE non può essere sostituita da vari accordi bilaterali con i singoli Paesi. swissuniversities sottolinea i notevoli svantaggi, non solo per le università svizzere ma anche per la Svizzera come piazza economica, della mancata associazione ai programmi dell'UE.  La conoscenza e la formazione sono tra le risorse più importanti della Svizzera. Se le università vengono indebolite, la Svizzera perderà anche la sua attrattiva come piazza economica. È quindi nell'interesse generale della società evitare un'erosione del posizionamento internazionale della Svizzera come centro di conoscenza e formazione.