Yves Flückiger nuovo presidente di swissuniversities

Nella riunione del 6 febbraio 2020, l'assemblea plenaria di swissuniversities ha eletto Yves Flückiger, rettore dell’Université de Genève, come presidente di swissuniversities. Yves Flückiger sarà in carica da febbraio 2020 a gennaio 2023 e succede a Michael O. Hengart-ner, che dall'inizio di febbraio 2020 è presidente del Consiglio dei PF.

Copyright © UNIGE Lionel Flusin

Yves Flückiger è rettore dell’Université de Genève dal luglio 2015. È laureato in scienze economiche e sociologia e ha conseguito il dottorato in economia. È stato nominato professore presso la medesima Università nel 1992. È stato a capo dell'Observatoire universitaire de l'emploi (OUE), che segue l’evoluzione del mercato del lavoro ed è stato responsabile della Leading House in Economics of Education.

Il presidente dirige il comitato e rappresenta swissuniversities e tutte le università svizzere a livello nazionale e internazionale. Con Yves Flückiger, l'assemblea plenaria ha eletto una personalità con esperienza nella negoziazione e nella comunicazione di questioni di politica dell'istruzione superiore. Yves Flückiger ha individuato i seguenti temi prioritari per swissuniversities, per i quali si impegnerà a seguire lo sviluppo: la cooperazione e il coordinamento tra i diversi tipi di università (scuole universitarie, scuole universitarie professionali e alte scuole pedagogiche); il dialogo costante tra le università e la popolazione svizzera con l'obiettivo di condividere il sapere; il sostegno dei lavori parlamentari sul Messaggio concernente la promozione dell’educazione, della ricerca e dell'innovazione (messaggio ERI) che definisce gli obiettivi e il quadro finanziario per il periodo 2021-2024; la cooperazione della Svizzera con l'Europa nei settori della ricerca e della formazione, in particolare la partecipazione della Svizzera ai programmi di ricerca di Horizon Europe (2021-2027).

Yves Flückiger: «Un panorama universitario diversificato, di alta qualità e integrato in reti internazionali costituisce un fattore chiave di successo per la Svizzera, consentendole di identificare i problemi, sviluppare soluzioni innovative e metterle in atto».

Contatto: Josefa Haas, responsabile della comunicazione
communications@clutterswissuniversities.ch