L’integrità scientifica quale pilastro centrale dei valori accademici

swissuniversities sostiene i valori accademici e l’integrità scientifica. swissuniversities ha approvato due documenti che sottolineano l’importanza dei valori accademici per le scuole universitarie e formulano standard per l’integrità scientifica.

Attraverso un codice sull’integrità scientifica elaborato congiuntamente, swissuniversities, il Fondo nazionale svizzero, l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione Innosuisse e le Accademie svizzere delle scienze si impegnano affinché nella comunità scientifica l’integrità venga messa concretamente in pratica evitando comportamenti scorretti.

Il codice si rivolge a tutti gli attori coinvolti nella generazione, nella diffusione e nella promozione del sapere all’interno del sistema accademico svizzero. Alle istituzioni, e con esse alle scuole universitarie, spetta il compito di garantire condizioni quadro ottimali affinché ricercatori e docenti – includendo tra questi anche e soprattutto le nuove leve – possano in pari misura contribuire all’attività scientifica e perfezionarsi. Il codice definisce standard comuni imprescindibili per una cultura improntata all’integrità scientifica. Raccomanda inoltre strutture e valori cardine per le procedure di gestione di eventuali violazioni.

Il Comitato direttivo di swissuniversities invita le scuole universitarie a verificare le proprie linee guida sulla base del codice, integrandole o modificandole all’occorrenza.

Valori accademici di base

swissuniversities coglie l’occasione per ricordare i valori accademici della libertà e della collaborazione, che non solo costituiscono i pilastri del settore delle scuole universitarie, ma forniscono anche un contributo fondamentale alla stabilità della società e della democrazia. Considerati i numerosi sviluppi globali degli ultimi anni che mettono in pericolo tali valori di base, è ancora più importante che swissuniversities e le singole scuole universitarie si schierino chiaramente a loro tutela.

Valori accademici di base (tedesco / francese / inglese)

Codice sull’integrità scientifica