Main Content

Domande e risposte

L’Open Access in generale:

Qual è l’obiettivo dell’Open Access?

 

I risultati della ricerca finanziati con denaro pubblico sono per principio un bene pubblico. Quest’ultimo deve essere liberamente accessibile a tutte le persone interessate. L’Open Access mira a dare accesso ai risultati della ricerca e a promuovere la conoscenza collettiva. Al giorno d’oggi, la digitalizzazione offre le condizioni ideali per rendere i risultati scientifici accessibili a un’ampia cerchia di parti interessate. In questo modo, l’Open Access può contribuire a rafforzare la forza innovativa e le prestazioni della Svizzera come piazza economica e di ricerca.

 

C’è una scadenza per la pubblicazione Open Access?

Sì, entro il 2024 tutte le pubblicazioni scientifiche finanziate con fondi pubblici dovranno essere liberamente accessibili su Internet. swissuniversities sostiene questa strategia e promuove modi semplici per i ricercatori di pubblicare il proprio lavoro in Open Access. Questa visione è definita nella strategia nazionale dell’Open Access per la Svizzera e nel relativo piano d’azione (versione del rapporto del 29 novembre 2017).

 

Quali sono i principali vantaggi dell’Open Access?

  • Accesso mondiale ai risultati della ricerca
  • Accesso gratuito per il pubblico
  • Maggiore visibilità e tassi di citazione più elevati per i ricercatori
  • Trasparenza e disponibilità a lungo termine dei documenti
  • Mantenimento dei diritti di sfruttamento da parte dell’autore/autrice
  • Ulteriore sviluppo tramite i ricercatori e la promozione dell’efficienza della ricerca
  • Aumentare il valore aggiunto per una piazza economica e di ricerca appetibile
  • Promuovere la cooperazione internazionale e interdisciplinare

 

Di quali vantaggi godono gli scienziati e le scienziate che pubblicano il loro lavoro in Open Access?

I ricercatori possono diffondere le loro scoperte scientifiche in modo più rapido e semplice rispetto al passato. Questo aumenta la portata delle loro pubblicazioni. Il vantaggio: con i loro argomenti ottengono più rapidamente la meritata attenzione e visibilità. D’altra parte, essi beneficiano dell’accesso gratuito, immediato e mondiale ai risultati delle ricerche dei loro colleghi.

 

Di quali vantaggi godono i partner, come gli editori o le riviste scientifiche, nel sostenere la strategia dell’Open Access?

l’Open Access è un cambiamento di paradigma nel sistema consolidato della pubblicazione scientifica. Chi sostiene lo scambio digitale accelerato di informazioni in qualità di partner (ad esempio come editore o rivista accademica) si rende partecipe della strategia per il successo.

 

In Svizzera vige per principio la libertà di pubblicazione. Che fine faranno i diritti di sfruttamento?

Nel quadro dell’ordinamento giuridico svizzero, si applica per principio la libertà di pubblicazione. Gli autori e le autrici decidono autonomamente dove pubblicare i risultati delle loro ricerche. Tuttavia, quando la ricerca è condotta con fondi pubblici, si deve tenere conto anche dell’interesse pubblico alla trasparenza e al libero accesso alle pubblicazioni. I beneficiari sono pertanto obbligati dal FNS a rendere le loro pubblicazioni disponibili pubblicamente e gratuitamente in forma elettronica (obbligo di Open Access). Questo requisito è soddisfatto se la pubblicazione avviene tramite il «Percorso d’Oro». Anche la pubblicazione attraverso il «Percorso Verde» è accettata come variante dal FNS.

Il diritto d’autore sulle opere scientifiche è regolato dalla legge sul diritto d’autore. Questo, insieme alla legge sul contratto di edizione ancorata nel Codice delle Obbligazioni (CO), regola il trasferimento dei diritti degli autori agli editori che pubblicano le loro opere scientifiche. Il numero di diritti effettivamente trasferiti all’editore in ogni singolo caso e le condizioni e le regole di utilizzo in base alle quali ciò avviene sono determinati dalle disposizioni contrattuali e dalle condizioni generali concordate dalle parti contraenti nel caso specifico. Si tratta di licenze e diritti d’autore che vengono trasferiti. Purtroppo, l’Open Access è spesso osteggiato dalle pratiche editoriali. Il FNS raccomanda ai suoi beneficiari di specificare agli editori che hanno il diritto di fornire l’Open Access. Il FNS chiede inoltre che agli autori di opere scientifiche sia concesso un diritto legale di pubblicazione secondaria, che consenta in ogni caso di rendere Open Access le loro ricerche finanziate con fondi pubblici.

 

Qual è la posizione di swissuniversities sulle riviste abusive («predatory journals»)?

La nostra posizione coincide con quella del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica. Le riviste abusive sono riviste apparentemente professionali che offrono la pubblicazione di articoli scientifici a pagamento, ma non forniscono in cambio una garanzia di qualità scientifica ed editoriale, come ci si aspetterebbe da riviste professionali affidabili. Questo tipo di riviste è spesso definito «predatory journal» e segue una serie di pratiche commerciali non etiche, come ad esempio:

  • Sfruttamento di falsi fattori di impatto
  • Imitazione dei nomi e del design di rinomate riviste specializzate
  • Mancanza generale di trasparenza per quanto riguarda il controllo di qualità, le tariffe, i diritti d’autore, il riscatto e l’archiviazione digitale
  • I membri dell’Editorial Board non esistono o i nomi dei ricercatori noti sono utilizzati a loro insaputa
  • Invio di e-mail di spam che promettono una pubblicazione con una velocità non plausibile, nonostante sia prevista un’elaborata peer review

 

La pubblicazione su riviste abusive è altamente problematica per una serie di ragioni In primo luogo, le pubblicazioni su una rivista abusiva possono danneggiare la propria reputazione o quella dell’istituzione. Inoltre, gli articoli delle riviste abusive non portano valore aggiunto ai ricercatori o alla scienza in quanto tale. La loro visibilità e reperibilità è limitata, poiché queste riviste non sono indicizzate da database citazionali e bibliografici noti e le riviste abusive non garantiscono l’accesso a lungo termine ai loro articoli. Di conseguenza, gli articoli pubblicati sono raramente citati o non lo sono affatto, trovano scarsa applicazione nella pratica e, infine, possono andare perduti. In questo modo si sprecano le risorse spese per questi lavori.

Inoltre, gli articoli delle riviste abusive sono comunque documenti di ricerca percepiti pubblicamente, la cui qualità scientifica può non essere garantita. Ogni ulteriore pubblicazione su queste riviste mette quindi a rischio la credibilità di tutte le ricerche pubblicate e alimenta una generale sfiducia nelle pubblicazioni scientifiche.

Il FNS e swissuniversities consigliano quindi ai ricercatori di valutare attentamente dove pubblicare il proprio lavoro. In caso di dubbi sulla serietà di una rivista, indirizziamo i ricercatori a fonti di informazione, come la Directory of Open Access Journals, o a checklist come la campagna Think Check Submit.

 

Pubblicazione Open Access

Quali servizi offre swissuniversities ai ricercatori in relazione all’Open Access?

 

In collaborazione con il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS), swissuniversities offre ai ricercatori un sostegno pratico e finanziario per la pubblicazione Open Access dei loro lavori.

 

In che modo i ricercatori possono pubblicare i loro articoli scientifici?

Fondamentalmente, ci sono due possibili strade per la pubblicazione:

il percorso classico (Closed Access)

I ricercatori pubblicano il loro articolo in una rivista tradizionale o il loro libro in modo tradizionale con un editore. Dopo la pubblicazione in Closed Access, l’articolo è disponibile per gli abbonati, mentre il libro può essere acquistato nei negozi.

Pubblicare pubblicazioni Open Access

Per rendere i risultati della ricerca accessibili in tutto il mondo, oggi esistono due possibili canali di pubblicazione: il cosiddetto «Percorso Verde» conduce dalla prima pubblicazione classica (Closed Access) alla seconda pubblicazione Open Access, eventualmente dopo un periodo di attesa. Il «Percorso d’Oro» prevede la prima pubblicazione direttamente in Open Access.

 

Qual è la differenza tra il Percorso Verde (Green Road) e il Percorso d’Oro (Gold Road)?

Il Percorso Verde: Open Access, pubblicazione secondaria

I ricercatori pubblicano i loro articoli su una rivista in abbonamento o pubblicano un libro in libreria. Dopo 6 mesi al massimo, archiviano il contributo in un database pubblico. Per i libri si applica un periodo di 12 mesi. Questo percorso non genera spese. Tuttavia, i periodi di embargo devono essere rispettati.

 

Il Percorso d’Oro: Open Access, prima pubblicazione

I ricercatori pubblicano i loro articoli direttamente in riviste Open Access e come libri Open Access. Il vantaggio: le pubblicazioni sono immediatamente accessibili gratuitamente. Seguendo questa modalità si possono applicare spese di pubblicazione. Il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) copre i costi nell’ambito dei suoi contributi di ricerca. Le università sostengono i costi nell’ambito dei contratti editoriali e dei fondi di pubblicazione.

 

 

Come funziona concretamente la pubblicazione con il Percorso Verde?

Le 7 fasi del successo della pubblicazione Open Access con il Percorso Verde:

  1. Risultati della ricerca finanziata con fondi pubblici
  2. Invio dei manoscritti all’editore classico e peer review
  3. Accettazione per la pubblicazione
  4. Trasferimento dei diritti d’autore agli editori – gli autori mantengono il diritto di distribuire una copia del manoscritto accettato tramite archivi Open Access
  5. Eventuale embargo temporaneo
  6. «Seconda pubblicazione» Open Access dopo la scadenza del periodo di embargo e download da parte del pubblico
  7. Accelerazione del progresso scientifico e aumento del ritorno sugli investimenti pubblici grazie all’Open Access

 

Come funziona concretamente la pubblicazione con il Percorso d’Oro?

Le 7 fasi del successo della pubblicazione Open Access con il Percorso d’Oro:

  1. Risultati della ricerca finanziata con fondi pubblici
  2. Invio dei manoscritti all’editore Open Access e peer review
  3. Accettazione per la pubblicazione
  4. Mantenimento del diritto d’autore da parte dell’autore/autrice – concessione della «licenza di pubblicazione» all’editore Open Access
  5. Eventuale «tassa di pubblicazione» per coprire i costi editoriali
  6. Diritti di riutilizzo pubblico con licenze aperte
  7. Accelerazione del progresso scientifico e aumento del ritorno sugli investimenti pubblici grazie all’Open Access

 

Vorrei pubblicare un articolo scientifico su una rivista Open Access. Esiste un elenco di riviste Open Access?

Sì, il sito web «Directory of Open Access Journals» elenca le riviste Open Access sottoposte a controllo qualità e peer review. Fare clic per accedere direttamente al sito web.

 

Dove posso trovare repository per l’autoarchiviazione di articoli o libri?

Il posto migliore dove cercare è il repository Open Access delle università. Lì troverete un elenco di repository sottoposti a controllo di qualità. Cliccare qui per accedere direttamente al sito web della Directory of Open Access Repositories (OpenDOAR).

 

FAQ sull’Open Access del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica

FAQ sull’Open Access delle università

Link internazionali